La Samp ritrovata, punticino Genoa
Si è concluso un altro weekend di Serie A. Entrambe le squadre genovesi sono riuscite a portare a casa un risultato utile: bene la Samp in rimonta contro il Verona (3-1), benino il Genoa a Udine (0-0).
Partiamo dai blucerchiati.
Una vittoria convincente, ‘di squadra’, arrivata in rimonta grazie ai guizzi di Candreva, Ekdal e Murru. Eppure l’Hellas Verona non è una squadra qualunque: è stata capace di battere la Juventus e mettere in difficoltà molte ‘grandi’ di questo campionato.
Che D’Aversa abbia davvero, finalmente, trovato la quadra? Il patron Ferrero non ha avuto mai dubbi sulla sua riconferma, e oggi, dopo le vittorie con Salernitana e Verona, può tirare un sospiro di sollievo e affermare davanti alle telecamere – testuali parole – di avere ‘una squadra forte, di campioni che onorano la maglia’.
Fronte Genoa.
Shevchenko va a Udine con la solita formazione (bruttina, ma non ne ha altri da schierare …) e strappa un punto importante fuori casa. Non tanto per il valore dell’avversario (modesto) quanto per la delicatezza di questa partita, visto che era praticamente l’unica realmente abbordabile di queste settimane.
E il pari, tra l’altro, lascia anche qualche rammarico, per la grande occasione creata e poi sciupata da Ekuban e il mancato cartellino rosso a Molina. “Il primo punto non si scorda mai” ha scritto il nuovo presidente Zangrillo. Speriamo, volendo fare una battuta, che non sia l’ultimo da qui a Natale.
Ora lo sguardo di Genoa e Samp è già rivolto all’imminente turno infrasettimanale. Fiorentina-Sampdoria e Genoa-Milan: due partite tutt’altro che semplici, almeno sulla carta.
A cura di Tommy Imperato
P.S. Tutte le foto sono prese dai canali Instagram di Genoa e Sampdoria.