1 Ingredienti per 4 persone
- 200g di farina di ceci
- 1 cipolla non troppo grande
- Uno spicchio d’aglio
- Sale e Pepe q.b.
- Un cucchiaio di cumino
- Un mazzetto di prezzemolo fresco
- Acqua
- 100gr di yogurt greco
- Succo di limone
- 1 mazzetto di menta
2 Tempo di preparazione: 20 minuti di riposo del composto 1 ora
3 Tempo di cottura: 15 minuti
4 Procedimento:
Oggi prepareremo una ricetta che sa di esotico e di terre lontane ma sono sicuro che vi piacerà un sacco.
Il nostro strumento principale sarà il mixer dove ci andrete ad inserire come prima cosa la farina di ceci, successivamente aggiungete la cipolla tagliata finemente, il prezzemolo, l’aglio, sale, pepe e cumino. Aggiunti questi ingredienti è l’ora dell’acqua che sarà più o meno due cucciai da minestra e frullate fino ad avere un composto ben omogeneo, se fosse troppo denso aggiungete ancora un cucchiaio d’acqua: il composto deve risultare abbastanza morbido. Poi prendete il composto e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
Nel mentre accendete il forno a 180gradi in modalità termo ventilata così passata l’ora preparerete delle palline leggermente schiacciate da mettere nella leccarda del forno. E così via in forno per 10\15 minuti! Nel mentre preparerete la salsa allo yogurt che verrà composta semplicemente unendo gli ingredienti (la menta tagliata molto piccola).
Passato il tempo … et voilà i vostri fantastici falafel con farina di ceci e salsa allo yogurt saranno pronti per essere gustati.
A cura di: Alessandro Tedoldi Il pesto imbruttito