1 Ingredienti per 4 persone
- Una confezione di pizzoccheri della Valtellina I.G.P.
- Formaggio Casera 180g
- Patate 250g
- Erbette 200g
- Burro di alta qualità 80g
- Grana padano Dop 40g
- 2 spicchi d’aglio
- Sale 60gr e Pepe q.b.
2 Tempo di preparazione: 10 minuti
3 Tempo di cottura: 30 minuti
4 Procedimento:
Questo piatto è ottimo in inverno ed oltre a scaldarvi placherà anche la vostra fame.
Come prima cosa iniziate a pulire le verdure e tagliate le patate a cubetti (a me piacciono con la buccia, altrimenti potrete precedentemente sbucciarle).
Quando l’acqua andrà a bollore inseriteci il sale e le patate e lasciatele sbollentare per qualche minuto, successivamente aggiungeteci le erbette.
Fatto ciò, sarà l’ora dei pizzoccheri che dovranno cuocere nella stessa acqua delle verdure per 15 minuti; nel mentre potrete togliere la buccia e tagliare a pezzetti il formaggio che vi servirà dopo.
Dopo di che prendete il burro e scaldatelo insieme all’aglio così quando saranno pronti i pizzoccheri con le verdure potrete metterli in padella belli scolati dell’acqua mi raccomando. Quando aggiungerete i pizzoccheri spegnete il fuoco, intanto, la padella sarà ben calda e aggiungete il formaggio che così mescolando si scioglierà e si andrà ad omogenizzare ai pizzoccheri, come ultima cosa aggiungete una generosa spolverata di parmigiano e così il vostro piatto valtellinese sarà pronto.
Chiudendo gli occhi e sentendo il profumo del piatto vi sembrerà proprio di essere in montagna e vi verrà proprio voglia di prendere la macchina e partire.
A cura di: Alessandro Tedoldi Il pesto imbruttito