Lettera di una donna al proprio Figlio!
Caro Edoardo,
sono io, la tua mamma. Ho 34 anni e prima di essere la tua mamma o la compagna di tuo papà sono una donna … e pensa ancor prima sono una persona.
Nello scorrere della tua vita ti insegneranno che una donna più è silenziosa e meglio è!
Ti insegneranno che la donna che fa i figli deve rinunciare al suo lavoro … almeno per un po’! Perché allatta, oppure perché il papà guadagna di più nonostante ricopra lo stesso ruolo lavorativo, oppure perchè all’uomo non è concesso che qualche misero giorno di paternità.
Ti diranno che:
- se una donna sorride a un complimento è una che sicuramente ci sta,
- se una donna si infastidisce per lo sguardo viscido di un uomo è scontrosa,
- se una donna accetta in silenzio un volgare complimento fatto da un ciclista che passa per strada e la vede camminare allora è una leggera..
Ti diranno che l’uomo che ha tante donne è un GRANDE! mentre viceversa si parla solo di una facile … ti faranno credere che la donna è tutelata da sciocche giornate e da termini quali “quote Rose” …
Ecco Edoardo, il mio compito sarà farti aprire gli occhi verso lo squallore che sta dietro a tutto ciò che è “ROSA”… Vedi, io vado rispettata e meritocraticamente esaltata non in quanto Quota rosa, ma perché persona con meriti e capacità superiori alla media.
Voglio insegnarti che nessuna donna ama la patta sul sedere o uno schifoso apprezzamento urlato per strada, ma per quieto vivere, per paura, per educazione tutte stiamo in silenzio.
Voglio farti aprire gli occhi sul fatto che una carezza non richiesta da parte del proprio superiore, non è altro che la prima delle tante giustificazioni che stanno dietro a un femminicidio.
Voglio solo insegnarti che dietro alla parola DONNA c’è il 50% della popolazione mondiale e che se non impariamo a rispettare il 50% del popolo non avremo rispetto mai per nessuna minoranza.
Vedi Edoardo si dice che la donna sia stata creata dalla costola di un uomo … eppure … tutto ciò che dà vita è femminile:
- madre terra
- madre natura
- madre
Non serve dare alla luce un essere umano per essere rispettate, serve però da parte Tua Edoardo uno sforzo in più per riconoscere dietro ad ogni donna un essere umano!
Cin cin
A cura di: Letizia Miraudo