Mettiamo ordine tra i bonus legati alla nostra casa!!!
Cari Followers, oggi con Giovanni Zafettieri, titolare su Genova di tre agenzie Fondocasa, insieme a Renzo Venturini, vogliamo approfondire il tema dei bonus.
Partiamo dal famoso 110%, che in soli 18 mesi è già stato modificato 11 volte! Che confusioneee!
Questo disordine normativo mette in difficoltà tutti coloro che operano nel settore, e può avere ripercussioni anche su chi ha deciso di usufruire del bonus con pesanti sanzioni.
Con la nuova versione approvata a Gennaio 2022 viene prorogata la scadenza per la fruibilità. Il 110 potrà essere utilizzato per lavori di efficientamento energetico, fino al 2023 per i condomini e gli istituti autonomi per le case popolari e fino alla fine del 2022 per la abitazioni private. Il tutto è legato ad uno stato di avanzamenti lavori che deve essere pari al 30% entro giugno 2022.
Vediamo con Giovanni gli altri bonus che colpiscono la nostra abitazione.
- il “Sisma Bonus” se collegato al bonus visto antecedentemente permette un ritorno del 110% con un limite di spese pari a € 96000.
- La detrazione del 50% è confermata per le ristrutturazioni edilizie. L’agevolazione è ripartita su 10 anni in fase di dichiarazione dei redditi, con la spesa massima di 96000 euro.
- Rimane attivo fino al 2024, l’Eco-bonus, che colpisce coloro che non rientrano nel 110% con un ritorno del 65% con varie soglie di detrazione.
- Un discorso a sè è il fotovoltaico con una detrazione del 50% con una spesa massima di 96000 euro.
- Viene rinnovato anche il Bonus facciate ma la detrazione passa dal 90% al 60% sempre senza limiti di spesa.
- Abbattimento delle Barriere architettoniche, gli importi massimi variano a seconda che si parli di condomini o abitazioni unifamiliari ma la detrazione è pari al 75% della spesa.
- Legata a una ristrutturazione edilizia la detrazione del 50% su mobili ed elettrodomestici rimane in attività. La spesa massima di riferimento sarà di 10000 nel 2022 e 5000 nel 2023 e 2024.
- Bonus verde pari al 36% per interventi destinati alla ristrutturazione a verde. Spalmato su 10 anni prevede un tetto massimo di spesa di 5000.
- Bonus idrico, L’agevolazione colpisce l’acquisto rubinetti o sanitari di ultima generazione che permettono di avere un risparmio risorse idriche.
Sperando di aver messo un po’ di ordine, vi saluto amici!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso Fondocasa Centro Storico Fondocasa Genova Albaro