Alla scuola dell’infanzia Champagnat, le attività per diventare grandi
La scuola dell’infanzia Champagnat, cari amici, con la sua sezione primavera e la scuola materna, è un servizio educativo che consente la crescita dei bambini offrendo stimoli ed opportunità che consentono la costruzione dell’identità, dell’autostima, della socializzazione e dell’interazione con gli altri bambini.
La giornata dei piccoli (piccolissimi direi) alunni viene organizzata tenendo presenti i loro ritmi ed i loro tempi, integrando momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari come l’alimentazione, la nanna, la sicurezza, la pulizia, a momenti di gioco, laboratori, e attività didattiche.
E’ molto importante che i piccoli abbiano la giornata scadenzata nella routine.
Le famiglie, possono avvalersi di una serie di attività extra curricolari per completare la loro giornata.
Lo sport è sempre molto apprezzato con le sue proprietà propedeutiche, come il Rugbytots,
programma di motricità infantile con la palla ovale che sfrutta i principi di base del Rugby ma senza contatto, oppure il baby calcio, ambedue svolte nella palestra dell’Istituto.
La scuola di teatro: Il cielo di carta, con un gruppo di maestri specializzati in “attori in erba” sfruttano il teatro dell’Istituto per vere e proprie rappresentazioni.
Ma una delle peculiarità della scuola dell’infanzia Champagnat è l’insegnamento della lingua inglese a partire dai 2 anni.
Ogni giorno, la docente madrelingua Jennifer dalle 9:00 alle 15:00 è presente nel plesso e segue passo passo i bimbi nello svolgimento delle attività.
Effettuando 3 ore settimanali con i bimbi della sezione primavera e 7 ore settimanali con quelli della materna, rivolgendosi loro esclusivamente in lingua inglese.
Anche in questo caso un valore aggiunto, perchè dalle 15 alle 17 per le famiglie che vorranno avvalersene, la scuola offre il potenziamento della lingua inglese, fondamentale per il loro percorso scolastico futuro.
Insomma, alla scuola dell’infanzia Champagnat, ogni giorno una attività nuova, ogni giorno un’avventura!
A cura di:
Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Istitutochampagnat.it Facebook Istituto Champagnat Instagram istitutochampagnat