Carbonara Day! Un omaggio al piatto della convivialità!
Cari followers, oggi 6 Aprile è il Carbonara Day! Dubito che lo festeggino anche i New Yorkesi ma sicuramente per i romani e l’Italia intera, questo è un giorno importante!
Certo non possiamo paragonare le bontà della carbonara con quelle del pesto maaaa … anche noi Genovesi non possiamo che inchinarci a questo piatto eccezionale.
Qualche giorno fa alla radio ho sentito una presentatrice parlare di carbonara rivisitata con lo zenzero; e io che pensavo fosse un peccato usare la pancetta!
Secondo le varie storie che si susseguono nel tempo per ogni piatto della tradizione italiana, la carbonara nasce dallo studio dei nostri cuochi degli strani gusti americani, che giunti in Italia con la liberazione, cucinavano i piatti con gli ingredienti che conoscevano uova, bacon e ovviamente spaghetti.
Ora amici, capiamoci, non voglio dare meriti a un popolo che di cucina forse non se ne intende moltissimo, solo dire che il bello della nostra nazione è che trae ispirazione e migliora sempre!
A proposito di ispirazioni, non vorrei fare arrabbiare i Carbonaristi incalliti, spesso in casa alterniamo la carbonara classica alla carbonara di mare e devo dire che ci piace molto … ma torniamo alla ricetta classica …
Pochi semplici ingredienti per esaltare il territorio Laziale e creare un capolavoro: spaghetti, guanciale, pepe nero, pecorino romano e uova rigorosamente intere!!! E’ un piatto povero non si spreca nulla!
5 ingredienti che messi insieme regalano al nostro palato la poesia! Il solo nome ci rende felici, il profumo ci fa trepidare e quando finalmente arriva in tavola il nostro cuore accelera i battiti, la salivazione aumenta e il nostro corpo è pronto ad affondare la forchetta!
Ma cosa si può volere di più dalla vita?
E allora amica Carbonara, goditi questa giornata in cui tutta Roma, anzi che dico tutta Italia, ti celebra … Goditi il prestigio che ricopri nel portare sempre e ovunque allegria e convivialità, esulta dell’amore che il tuo popolo nutre per te e resta sempre così semplice e complicata, dibattuta e mai uguale!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram