Genoa e Samp, tabella salvezza

Genoa e Samp, tabella salvezza

Genoa e Samp, tabella salvezza

Genoa e Sampdoria escono entrambe con zero punti dall’ultimo turno di Serie A.

Il Genoa perde in casa 4-1 contro la Lazio (sconfitta giusta, ma passivo esagerato), la Sampdoria non brilla e cade a Bologna 2-0.

La sconfitta con la Lazio (la seconda di fila) ha tolto entusiasmo ai rossoblu, che dall’arrivo di Blessin avevano fatto 8 risultati utili consecutivi, prima di perdere a Verona.

La sconfitta con il Bologna, invece, alla Samp ha tolto qualche certezza: la lotta per salvarsi non è ancora finita, e prestazioni opache come quella di Bologna, di certo, non lasciano del tutto tranquilli i tifosi.

Proviamo ad analizzare la classifica e a stilare una ipotetica tabella salvezza.

A sei giornate dalla fine, la classifica recita: Sampdoria 29, Cagliari 25, Genoa e Venezia 22 (ma il Venezia ha una partita in meno).

Le prossime partite della Sampdoria (in maiuscolo quelle in casa): SALERNITANA, Verona, GENOA, Lazio, FIORENTINA, Inter.

Le prossime partite del Genoa (in maiuscolo quelle in casa): Milan, CAGLIARI, Sampdoria, JUVENTUS, Napoli, BOLOGNA.

La Sampdoria ha 7 punti di distacco dalla terzultima (4, se il Venezia vincesse il recupero con la Salernitana).

Il destino è tutto nelle sue mani, ma serve urgentemente l’affondo decisivo per passare una Pasqua tranquilla.

E sabato, in casa, c’è la Salernitana, ultima in classifica … tre punti al Ferraris potrebbero chiudere la questione e affrontare il Derby con la testa libera.

Di mezzo c’è il Verona: una società amica, ma sempre molto battagliera sul terreno verde (il Genoa lo sa bene).

Guai ad aspettarsi regali. La Samp deve fare subito punti anche in vista delle ultime tre partite, difficilissime, contro Lazio, Fiorentina e Inter.

E’ evidente come il calendario peggiore, comunque, lo abbia il Genoa, colpevole di aver raccolto pochissimi punti nelle ‘prime’ 25 giornate: l'”effetto Blessin”, peraltro attenuatosi con la doppia sconfitta con Verona e Lazio, potrebbe non bastare.

Anche perché il Cagliari, sopra di 3 punti, ha un calendario più facile, con almeno due partite alla portata (Salernitana e Venezia).

C’è un ‘però’: lo scontro diretto è a favore del Genoa. Se i rossoblu riuscissero a non perdere terreno nel prossimo turno, magari pareggiando a Milano, e poi vincessero anche la gara al Ferraris contro i sardi, sarebbe poi il Cagliari a dover rincorrere nelle ultime quattro giornate.

Con partite più facili, certo. Ma a quel punto il Grifone potrebbe davvero giocarsela fino alla fine. A patto che il Venezia, che ha una partita in meno, non superi tutti…

A cura di Tommy Imperato

P.S. Tutte le foto sono prese dai canali ufficiali di Genoa e Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.