Istituto Champagnat: Entra e stupisciti!

Istituto Champagnat: Entra e stupisciti!

Istituto Champagnat: Entra e stupisciti!

Istituto Champagnat Lettori di tutta Genova buon giovedì!

Come ormai sapete i miei due ragazzi sono cresciuti e si sono formati all’interno delle aule dell’ Istituto Champagnat.

Il legame con questa scuola per la mia famiglia è molto forte ed è per questo che adoro parlarne.

Ho fatto due chiacchiere con la maestra Lucia Occhipinti che insieme alle sue colleghe rendono le giornate dei loro piccoli allievi straordinarie!!!

L’Istituto vanta un percorso formativo che dalla materna accompagna il ragazzo fino al mondo del lavoro o all’università; ed è proprio il ruolo premuroso delle maestre dell’asilo che ti fa innamorare dello Champagnat.

Lucia mi conferma un qualcosa che già sapevo: per le maestre la scuola è una seconda famiglia.

Ogni bambino viene accolto all’ingresso salutandolo per nome, con un sorriso accogliente viene introdotto alle discipline della giornata e con un abbraccio viene rilasciato al pomeriggio ai genitori. Le maestre dell’asilo conoscono il nome del papà e della mamma, dei nonni; il vissuto e il presente del bambino e riescono così a creare un rapporto unico.Istituto Champagnat

La scuola dispone di ampi spazi dove l’allievo può dare spazio alla sua fantasia. Ogni mese è una scoperta fatta di gioco e di attività pre-didattiche che introducono alla scuola elementare.
Vi faccio un esempio quest’anno, nella classe della maestra Lucia, si impara la matematica e la geometria attraverso l’arte.

Arte e artisti a 360 gradi: Pittori, musicisti, teatro, scrittori … insomma l’obiettivo è avvicinare l’alunno al bello e fargli imparare con il sorriso nuove cose!

Vi chiederete come si può fare così tanta didattica senza annoiare il bambino. Il segreto è la passione per l’insegnamento e la preparazione di ogni attività. Lucia non finisce il suo lavoro uscendo da scuola, a casa continua a ritagliare, leggere, inventare perché la sua missione è introdurre il bimbo nel mondo!

Varcare  le porte dello Champagnat vuol dire innamorarsi per la vita!

 

A cura di:

Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.