Cos’è la superficie Commerciale di un immobile?
Cari Folllowers, come state?
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del mondo immobiliare occupandoci della superficie commerciale di un immobile!
Lo facciamo insieme a Giovanni Zafettieri, titolare di tre agenzie Fondocasa, insieme a Renzo Venturini, e referente unico su Genova per il portale “il Borsino Immobiliare” .
La superficie commerciale o convenzionale vendibile nel caso di un immobile residenziale è la somma delle superfici ponderabili di cui la proprietà è composta. La sua conoscenza è un parametro oggettivo per il calcolo delle valutazioni immobiliari.
Quali sono le superfici da tenere in considerazione?
Generalmente nel computo totale rientrano le superfici coperte calpestabili compresi i muri interni perimetrali e in comunione con altri appartamenti, le superfici ponderate ad uso esclusivo di terrazzi, balconi, giardini e patii, le quote percentuali delle pertinenze: soffitte, mansarde, cantine ecc.
Stabiliti gli spazi cerchiamo di capirne il valore.
Infatti alcune misure vengono tenute in considerazione al 100% mentre altre vengono ponderate cioè considerate in maniera proporzionale all’importanza.
Per le superfici coperte calpestabili e i muri perimetrali con spessore fino a 50 cm il valore è al 100% . I muri in comunione valgono nella misura del 50% fino a uno spessore massimo di 25 cm.
Le superfici scoperte sono considerate al 10% nel caso di giardini e terrazze di ville e appartamenti, il 35% per balconi coperti, patii o porticati e il 60% nel caso di verande.
Per le pertinenze il calcolo cambia sulla base della dimensione, ubicazione dell’immobile e alla qualità: di solito è il 25% per le cantine, il 60% per i locali interrati abitabili e l’80% per le mansarde rifinite.
Stabilite le misurazioni il calcolo definitivo è la somma di tutte queste percentuali.
Nella superficie commerciale non rientrano: le quote relative a sale in comune, scale o ballatoi, giardini e aree verdi (nel caso di condomini); e non vengono computati spazi con un altezza inferiore a 150 cm.
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso Fondocasa Centro Storico Fondocasa Genova Albaro