Buon compleanno Repubblica Italiana!
Cari amici, parlare del 2 giugno senza parlare di politica è davvero difficile. Come sapete il mio blog nasce con l’intento di non fare propaganda di nessun tipo!
Però non parlare del 2 giugno proprio non si può! Buon Compleanno Repubblica Italiana … Buon compleanno popolo tutto di briganti e santi, di amanti e amati, poeti e criminali, scultori e pittori ma anche mafiosi e farabutti.
Auguri a una democrazia, agognata e mai rispettata, amata e odiata, auguri a questa terra meravigliosa fatta di tante culture e dialetti ma di un solo mare e un solo sole.
Il 2 giugno 1946 il popolo italiano chiamato a votare decise che alla monarchia preferiva la repubblica.
Oltre 24 milioni di voti di cui il 54% a favore della seconda scelta … Un popolo provato dalla seconda guerra mondiale e dalla disperazione ma forte di ideali e valori che con determinazione ha sancito nella Costituzione.
Il 2 giugno non è sempre stata la data del compleanno della Repubblica, infatti fino al 2000 la festa coincideva con la prima domenica del mese di giugno, oggi per fortuna si è tornati a questa importante data in cui anche le donne italiane per la prima volta nella storia si sono potute recare alle urne!
Il programma per questa importante giornata prevede una strabiliante parata militare per le vie di Roma al cospetto delle più alte cariche dello stato, a Genova invece i festeggiamenti prevederanno l’apertura di palazzi storici e festeggiamenti fino a sera comprensivi di fuochi d’artificio che illumineranno Piazza De Ferrari.
Un buon modo per omaggiare la nostra casa e il nostro paese!
Auguri alla nostra Repubblica Italiana … auguri a tutti noi!