Un mondo di felicità con i profumi di Caleri!
Quando inizi il corso da sommelier, la prima cosa che ti dicono i docenti è: “alle degustazioni si va senza profumi che possono con la loro intensità contaminare il vino!”
Il 25 maggio grazie a Francesca Caleri e Mariangela ho dissacrato questo mantra ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Un momento di pura Felicità!
Come prima cosa ho avuto l’onore di scegliere i vini:
- Uno spumante metodo classico Valdostano
- Un rosato della provenza
- Un rosato proveniente dalla zona dell’Etna
- Un rosso abruzzese
Ogni vino è stato attentamente studiato per comprendere le sfaccettature olfattive che regalava nel calice: agrumi, gelsomino, ciliegia, pesca, sentori erbacei, mineralità … Ogni profumo al posto giusto nel momento giusto …
Poi la magia!
Con il team di Caleri, Laura e Luisa nello specifico, abbiamo dato vita a un nuovo modo di concepire e unire due mondi davvero distanti e creare bellezza.
Per ogni vino Laura e Luisa hanno scelto tre fragranze create dai più famosi e importanti nasi del mondo; una per ogni sentore principale del nettare di Dionisio.
Ciascun vino è stato degustato nella sua pienezza olfattiva e degustativa e alla fine del sorso sugli appostiti mouillettes abbiamo spruzzato i profumi: agrumi verdi, gelsomino ed erbe di montagna per lo spumante … amarena, prugna, cioccolato fondente e vaniglia per il Montepulciano d’Abruzzo!
Ogni singolo profumo annusato insieme agli atri ricreava perfettamente i piacevoli sbuffi che il vino donava nel bicchiere!
Lo ammetto followers di Mari, non è spiegabile l’emozione e la bellezza che questo semplice gioco ha regalato a me, a Laura e a Luisa ma anche agli ospiti che hanno voluto giocare insieme a noi!
Tra profumi e vino il mondo si colora di meraviglia!
Grazie Francesca Caleri che ha saputo osare con la professionalità di Mariangela a creare questa incredibile esperienza!
A cura di: Letizia Miraudo
Per saperne di più:
caleri1898.com Facebook Caleri Instagram profumeriacaleri1898