Ferragosto … buon riposo a tutti voi!
Ferragosto o lo ami o lo odi. Perchè?
Se sei a scuola e stai ancora studiando, il 15 di agosto rappresenta la metà dell’ultimo mese intero di riposo. Dal 15 in avanti non si hanno più scuse e non si ha più tempo bisogna ritornare a studiare e prepararsi per il nuovo anno scolastico.
Se lavori anche ad Agosto invece, questo giorno è uno dei pochi giorni all’anno in cui tutto si ferma, tutto chiude e ci si può riposare.
Se sei genovese in linea di massima Ferragosto non è la tua festa.
Troppo caos nelle spiagge, troppo caos sui prati, troppa poca gente per strada, troppa ansia da autostrada per il rientro, troppo tutto. Ma noi siamo di Genova!
Vi do una piccola infarinatura storica: Ferragosto è una festa legata addirittura ai romani Feria Augusto, cioè il riposo di Augusto e coincideva con un periodo di qualche giorno, dal primo agosto in avanti, in cui il popolo tutto festeggiava e si riposava.
La data del 15 per noi è legata alla tradizione cattolica. Il 15 infatti è per noi il giorno dell’assunzione di Maria in cielo. Ferragosto come momento di festa e pranzi si deve invece al periodo fascista.
Mentre voi tutti stavate scegliendo cosa fare della vostra giornata, io il 15 agosto 2001 non ho avuto da scegliere nessun programma … perché ero in clinica pronta a tenere tra le mie braccia la mia piccola femminuccia: Anna!
Quindi dal 15 Agosto 2001 Ferragosto il mio ferragosto da quel momento coincide con la felicità di poter vivere insieme a lei ogni fase della sua vita e sarà sempre un giorno speciale!!!
Ho l’onore anno dopo anno di vederla diventare donna. Una donna saggia, preparata e determinata.
Insomma amici come avrete capito il mio ferragosto sarà in famiglia, dove, vi lascio la sorpresa, tutti insieme a brindare al mio gioiello più bello!
E voi? Cosa farete oggi?
Vi abbraccio!
Mariangela