Wall of Dolls per la lotta contro il tumore al seno
Care amiche mie, ormai sapete quanto certi temi mi coinvolgano e mi facciano sentire responsabile.
Ecco perché oggi, attraverso il blog, voglio promuovere questo evento promosso da Wall of Dolls e che ahimè ci riguarda molto da vicino.
Non voglio scrivere cose negative ma è giusto che vi riporti alcuni dati ufficiali:
Secondo i dati del report “I numeri del cancro in Italia 2021” sono stati stimati circa in 55.000 nuove diagnosi di carcinoma della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi. La sopravvivenza a 5 anni della diagnosi è riconducibile all’88%.”
Nonostante i dati rimangano sempre sconcertanti, il parametro positivo rivela che dal 2015 ad oggi la mortalità è scesa del 6%. Questo sicuramente merito di una maggiore informazione.
Ecco perché Wall of Dolls si schiera a fianco delle donne ancora una volta organizzando per il 21 ottobre 2022 alle ore 18 un convegno presso “Le Marcelline” in Via Zara con l’obiettivo di informare e formare ogni donna giovane e meno giovane sul tumore al seno.
Si parlerà di prevenzione e di come una diagnosi precoce possa essere salvifica. Ma non si trascurerà il percorso di chi vive già la piaga del tumore, degli aiuti e del percorso post operatorio. Formazione, prevenzione e controllo della malattia e degli effetti che essa ha sulla nostra vita.
Il convegno della durata di circa due ore coinvolgerà autorità, medici di ostetricia e ginecologia, specialisti di oncologia e senologia e si concluderà con un respiro di gioia e speranza con un rinfresco dove confrontarsi, sorridere e brindare sempre e comunque alla vita e alla sua incredibile e straziante bellezza.
Per ulteriori informazioni:
Coordinatrice Wall of Dolls Liguria
Dott.ssa Barbara Bavastro
barbara_bavastro@yahoo.it
3455402885
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più: