Genova, Queen Elisabeth II, 42 years ago
Quarantadue anni fa pioveva a dirotto, e io me lo ricordo bene quel 16 ottobre in cui la Regina Elisabetta II e il Principe consorte Filippo, arrivarono a Genova. Avevo 14 anni, io adolescente innamorata dell’Inghilterra più della mia vita, volevo a tutti i costi vederli.
Ma purtroppo quel giovedì mattina la prof di inglese “ci appioppò” un compito in classe, ed io affranta, lo presi come un segno del destino!!!
L’omaggio della città di Genova alla compianta regina Elisabetta II avviene così, un susseguirsi di curiosi aneddoti e ricordi di quel giorno, con una cerimonia nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, lo stesso luogo dove venne accolta il 16 ottobre del 1980 dall’allora sindaco Fulvio Cerofolini e la consorte Ardenia.
Tappa non prevista ma allora, voluta fortemente da un attento Sandro Pertini. Una celebrazione promossa dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano con il patrocinio del comune di Genova, a cui ho partecipato personalmente invitata dal Presidente Ivan Drogo Inglese.
Perché Genova, diciamolo amici del blog, è la città più british d’Italia!!
I nostri contatti con l’Inghilterra, i legami profondi: pensiamo alla prima squadra di calcio (qui ho storto il naso da Sampdoriana, ma vabbe’) alla (discussissima) bandiera, alle connessioni economico-finanziarie.
Ed ecco che subito qualcuno ricorda al Sindaco Bucci che a Londra esiste una via dedicata a Genova : “ intitolare una via, una piazza o un giardino alla regina inglese, perché no” risponde lui, diretto!! La Console del Regno Unito a Genova e in Liguria Denise Dardani afferma che Elisabetta sapeva di giungere in una città molto anglosassone
E volete sapere una cosa? Capurro Ricevimenti, fu incaricata di preparare il pranzo in Prefettura.
Un centinaio gli invitati con il menù che comprendeva la coppa marinara ‘Cristoforo Colombo’ a base di gamberi, seguita dalla torta pasqualina alla genovese, la lonza di vitello con funghi porcini e il genovesissimo semifreddo alla panera genovese, che Elisabetta II apprezzò moltissimo.
L’allora prefetto di Genova, si congratulò per il successo del pranzo “in onore di Sua Maestà Britannica, e per l’accurata preparazione del menù e l’impeccabile servizio predisposto per l’occasione”.
Un grazie a due orgogliosi Paolo Capurro e Pippo Traverso che hanno ricevuto nell’occasione l’attestato del 42esimo anniversario della visita di Elisabetta II, per aver avuto quel giorno un ruolo nella riuscita della visita dei reali a Genova.
A cura di: Laura Gambardella
Per saperne di più:
capurroricevimenti.com Capurro Ricevimenti capurro_ricevimenti