Lo Champagnat e la storia di Genova

Lo Champagnat e la storia di Genova

Lo Champagnat e la storia di Genova

lo champagnatAmiche e amici del blog buongiorno, oggi su Genova splende il sole e cosa c’è di più bello, se una persona ha il tempo, di perdersi per la nostra città e ascoltare il profumo della storia attraverso la voce di chi la storia l’ha creata e vissuta.

Città dalle mille sfumature e dai mille racconti, leggende, verità, passato e ancora presente e futuro.

In via Caprera 1 i mitici bambini dell’Istituto Champagnat hanno deciso di ascoltare la voce dei nonni e dei genitori e realizzarne un cartellone bellissimo, pieno di ricordi e fotografie.

Andiamo per ordine però:

Questo lavoro unisce due materie molto importanti l’educazione civica con la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Superba e la Storia infatti si è trattato di  reperire fonti storiche iconografiche, scritte e orali.lo champagnat

Cercando su internet i bambini hanno trovato foto e immagini della Genova, dei suoi monumenti e palazzi e dei cambiamenti che hanno subito nel corso del tempo. Hanno attentamente ascoltato le fonti storiche che avevano in casa nonni e genitori e poi hanno messo tutto insieme su dei bellissimi cartelloni colorati.

Ogni bambino si è poi cimentato nella stesura di una tesina da esporre davanti alla classe in modo che ognuno sapesse cosa l’altro aveva scoperto.

Lo Champagnat accompagna piano piano i suoi allievi alla scoperta del mondo e lo fa con gioco, fantasia, studio e ricerca coinvolgendo non solo l’alunno ma anche tutta la sua famiglia.

Come sempre le Maestre e la direzione mettono passione ed esperienza per realizzare dei lavori unici e divertenti!

Evviva l’eccellenza dello Champa!

A cura di:

Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.