Il linguaggio dell’Informatica e come svilupparla?

Il linguaggio dell’Informatica e come svilupparla?

Il linguaggio dell’Informatica e come svilupparla? 

Il linguaggioCari followers, scommetto che appena avrete letto il titolo di questo articolo avrete capito che parleremo di scuola ( Istituto Champagnat) e lingua inglese!!!

John Walsh è il nostro punto di riferimento di famiglia per quanto riguarda l’apprendimento della lingua inglese da molti anni, allo “Champa”.

Oggi John, ha ampliato il suo già importante percorso all’interno dell’Istituto con lezioni in classe dedicate a due materie ben precise: l’Informatica, e la Musica di cui parleremo in seguito.

Direte voi, ma in cosa consiste il “suo apporto”? Ve lo spiego …

Avete mai notato che i termini in Informatica sono per lo più in inglese? A volte mi vien da sorridere a parlare di “Cookies e Bugs” che in italiano si traducono con biscotti e insetti …
ma quando in inglese si parla di computer, queste parole prendono un significato diverso.

I termini del linguaggio informatico in inglese possono sembrare strani soprattutto quando si incontrano parole che sono particolari e possono creare confusione: uno studente, soprattutto all’inizio dell’apprendimento della materia si chiederà : “perché devo avere dei biscotti (cookies) all’interno del mio computer??”

Vi faccio sorridere lo so, ma questo è proprio uno dei compiti di John nelle classi elementari e medie dello Champagnat, davvero all’avanguardia per quanto riguarda l’insegnamento della lingua inglese.Il linguaggio

Aumentare la conoscenza dei ragazzi nello sviluppo della materia attraverso la lingua, ad esempio preparando una presentazione in inglese, con lo svolgimento di ricerche totalmente in lingua, imparando ad inserire immagini, a fare video … ecco che poi gli alunni della classe coinvolta esporranno alle altre classi il proprio lavoro, ovviamente in lingua inglese!!!

A cura di:

Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.