Rinegoziare il mutuo si può! Vediamo come.
Cari amici, oggi parliamo di un qualcosa che accomuna molti di noi: Il mutuo.
Nell’articolo affrontiamo il tema della rinegoziazione del suddetto.
Giovanni Zafettieri, da sempre si occupa della compravendita di immobili. Come ormai sapete con Renzo Venturini è proprietario di 3 agenzie Fondo Casa e vanta un curriculum davvero unico nel settore.
Ridefinire alcune condizioni del mutuo della casa è possibile e ridefinisce tassi di interesse, intestatari, ecc.
Ma vediamo i consigli di Giovanni.
In Italia la rinegoziazione, la surroga e la sostituzione sono operazioni gratuite, bisogna però essere accorti e analizzare quali spese si potrebbero affrontare collegate al cambiamento del mutuo e che possono manifestarsi, per esempio, sotto forma di polizze o altri oneri collegati.
Se si ha intenzione di estinguere il mutuo, è ovvio che sarebbe meglio farlo all’inizio di esso prima della metà della durata; è questo il periodo in cui all’interno della rata la % di interesse è più alta. Ecco perché estinguendolo nei primi anni, si risparmierebbero più soldi che facendolo alla fine dove ormai si salderebbe solo il capitale.
Il terzo consiglio è legato ai tassi di interesse, ad oggi in risalita ma, ancora molto bassi. Se si ha intenzione di rinegoziare meglio quindi non aspettare troppo. Nell’occasione della modifica del mutuo si può scegliere anche di optare per un tasso fisso in modo da non essere in balia delle oscillazioni del mercato o viceversa se il periodo di pagamento è breve.
Se si hanno difficoltà a versare la rata mensile, la scelta migliore potrebbe essere aumentare la durata in cambio di una diminuzione di quota mensile, evitando l’estinzione in favore di un finanziamento che alla lunga potrebbe risultare ancora più oneroso!
Ecco alcuni consigli che Giovanni ci ha regalato, nel prossimo articolo continueremo l’argomento e approfondiremo ancora il tema!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso Fondocasa Centro Storico Fondocasa Genova Albaro