Nuova vita per gli avanzi di Natale!!!
Bentrovati cari lettori del Blog! Come state? Come avete passato questo periodo?
A me piace definirlo come il periodo “di mezzo”: tra Natale, Capodanno, l’Epifania, c’è chi lavora, chi si riposa, chi è in ferie, chi rimane a casa … Ma una cosa che sono sicura accomuni ognuno di noi è l’accumulo di dolci, pandori, panettoni e chi più ne ha più ne metta nelle nostre case!
E ogni anno, come immagino anche voi, mi ritrovo ad avere avanzi fino a Pasqua (non che mi dispiaccia eh, intendiamoci!). Purtroppo, però, molti di questi avanzi finiscono spesso per venir buttati via.
Quest’anno voglio quindi condividere con voi un paio di ricette che penso (e spero) possano aiutarvi nel riciclare più avanzi possibili.
Il primo dolce me lo faceva mia nonna quando ero piccola (i dolci delle nonne sono sempre i più buoni!)
Le chiamava “pandolline”: palline di pandoro!
Per farle sbriciolava il pandoro e lo mischiava alla classica crema di mascarpone (si, proprio quella che insieme al pandoro è la morte sua!).
Una volta mescolato il tutto, bisogna sporcarsi le mani e creare quante palline vogliamo, che poi andranno messe a riposare in frigo per qualche ora.
Per i più golosi, si può sciogliere del cioccolato (rigorosamente avanzato!) e immergercele.
L’altra ricetta consiste nel “panettomisù”: ebbene sì amici, lo avete già capito dal nome, una delizia!
Si tratta di un “tiramisù”, dove però si utilizzano fette di panettone al posto dei savoiardi.
E qui vi svelo un’altra chicca!
Potete usare i tanto odiati panettoni con l’uvetta, perché il gusto della crema e del caffè la copriranno. Et voilà! Avanzi salvati, nuova vita per i dolci di Natale e gioia per i più golosi!!!
Che dire amici, spero di avervi tenuto compagnia e avervi dato buoni spunti per riciclare, vengono dei dolci veramente semplici e veloci ma ottimi, oltre che essere idee originali da proporre agli ospiti.
A cura di: Isabel Margiotta salotto_dei_giovani