Influenza stagionale: ecco i rimedi!
Facile da trasmettere, facilissima da prendere soprattutto in questo periodo invernale in cui stiamo tanto in ambienti chiusi! Di cosa parlo? Ma ovvio dell’influenza!
L’influenza e il raffreddore sono malattie infettive che colpiscono le vie respiratorie inferiori e superiori, causate da vari tipi di virus e che passano per via aerea.
L’incubazione dura da uno a tre giorni … ecco perché è così semplice da prendere!
I sintomi più comuni dello stato influenzale possono essere: raffreddore, mal di gola, tosse, dolori muscolo-scheletrici in corrispondenza delle articolazioni e ovviamente la febbre!
Oltre all’influenza ci sono anche dei virus parainfluenzali con sintomi meno forti e più diciamo sfumati come il rinovirus o il virus respiratorio sinciziale.
Appena compaiono i sintomi sarebbe opportuno riposarsi e restare a casa. Se questo non basta o non è possibile farlo, allora agiamo con dei medicinali. Mi raccomando!!!! In questo caso non si parla di antibiotici perché abbiamo a che fare con dei virus e non con dei batteri.
In farmacia potete trovare dei validi aiuti, vediamo insieme ai dottori di Farmacia Ghersi quali medicinali prendere.
Tachipirina o Tachifludec o comunque antipiretici in grado di abbassare tempestivamente la febbre, in abbinamento possiamo prendere anti-infiammatori come aspirina, brufen o Nurofen influenza e raffreddore che sono formulati con dei decongestionanti nasali.
Farmaci che sono sicuri e ben tollerati, da assumere per non più di quattro o cinque giorni e sempre a stomaco pieno benché siano ben tollerati dai più!
Sciroppi, spray, ecc sono da vedere direttamente presso la vostra Farmacia di fiducia: Farmacia Ghersi!
Alla fine della malattia mi raccomando non dimenticate validi ricostituenti per ritornare subito attivi e vitali!
Buon inverno a tutti!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più: