Il mal di testa … non è più una scusa!
Cari Followers, oggi con i Farmacisti della Farmacia Ghersi parliamo di uno dei dolori più comuni nella popolazione Italiana: il mal di testa!
Un dolore che può coinvolgere tutta o parte della testa, è molto più diffuso fra le donne ma il mal di testa non fa distinzione di razza, età, sesso o motivi scatenanti!
Generalmente non rappresenta un pericolo per la salute della persona e può essere curato anche con i farmaci a casa. I dottori della Farmacia Ghersi ovviamente vi ricordano che in caso di dolore continuo è sempre bene rivolgersi a un medico!
Di mal di testa ne esistono tanti.
Le cefalee primarie, vere e proprie malattie che sono spesso legate a reazioni ambientali, ormonali o a scorrette abitudini di vita.
Tra le primarie ci sono la cefalea tensiva correlata spesso allo stress e l’emicrania che colpisce soprattutto le donne e può manifestarsi già in età infantile.
L’intensità del dolore varia da intenso, moderato, grave e di natura pulsante; sono dolori che colpiscono frequentemente la persona e di cui le cause sono ancora nebulose. Sembra però che si possa collegare a cause neuro vascolari.
Un’altra cefalea primaria è quella a grappolo in questi casi è meglio un riscontro medico!
Le cefalee secondarie sono derivanti da altre condizioni patologiche, quindi scaturiscono da una forte sinusite per esempio, un trauma cranico, la faringite, l’otite; ecc.
Infine le nevralgie craniche sono dovute all’infiammazione del nervo trigemino.
Ovviamente una corretta diagnosi del medico è fondamentale, ma nei mal di testa più comuni in generale i farmaci analgesici e i Fans comunemente noti come antiinfiammatori non steroidei agiscono bene.
Tra i Fans Ghersi consiglia il Moment. Un rimedio da banco acquistabile in diverse formulazioni (compresse, liquido, orosolubile ecc) e molto rapido nel combattere il dolore.
Mi raccomando chiedete sempre bene consiglio ai vostri farmacisti di fiducia!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più: