Festival di Sanremo, questione di feeling
Ok ok … amici di Mariangela, faccio anche io outing: MI PIACE SANREMO!!!
Siii dai, perché dovrei mentire? Io lo guardo praticamente da quando sono nata …
La mia amata nonna, mi sedeva sulle sue ginocchia in quella bellissima poltrona del salotto in velluto verde oliva, “accoccolate” sentivamo le canzoni e già allora io decidevo chi avrebbe vinto!
Ancora oggi sapete, quando sento qualche canzone di Ranieri o Morandi, chiudo gli occhi e sento lei, mia nonna, che canta Sanremo …
Una bimbetta con molto “orecchio” musicale, direi, visto che conosco a memoria quasi tutte le canzoni della fine degli anni ’60 e ’70.
Ero talmente appassionata, che uno dei miei primi regali fu un mangiadischi 45 giri a valigetta, della Geloso che ho ancora (un mito), da lì iniziò la mia collezione di vinili, che conservo gelosamente in cantina dentro una scatola.
Ci sono decine e decine di dischi con le canzoni dei Sanremo di quegli anni.
Negli anni ’80 un po’ più grandicella, forse “ ho marinato” qualche Festival, ma si sa, a quell’età ci sono altri interessi.
Però mi sono rifatta nel gennaio 1998 quando una telefonata arrivò a casa. Mi convocavano come giurata a Sanremo. Capite? A me, la “Sanremo victim” per eccellenza …
Il quarantottesimo Festival di Sanremo si svolse al Teatro Ariston.
Il Festival fu presentato da Raimondo Vianello, affiancato da Eva Herzigová e Veronica Pivetti (spassosissime). Fu una bellissima esperienza, divertentissima.
E poi ero soddisfatta : un podio tutto femminile con Annalisa Minetti, Antonella Ruggiero e Lisa.
Ricordo con grande emozione gli ospiti, Madonna, I Backstreet boys, Céline Dion, e molti altri, ma soprattutto un Michael Bolton che interpretò un Nessun Dorma da lacrime.
Quindi, da allora, ho iniziato nella serata finale, a invitare gli amici e “giocare ad indovinare” il podio dei vincitori.
E soprattutto … durante le serate, mi piace commentare in diretta sui social, look dei cantanti, canzoni e tutto quello che ci fa un po’ scherzare su questa kermesse, che diciamolo, anche se non sembra … fa parlar di se proprio tutti!!!
E voi, siete pronti a fare il vostro toto-Sanremo?
A cura di: Laura Gambardella