Sconfiggiamo l’Acne!
Care Lettrici e Cari Lettori, esiste un momento nella nostra vita in cui, chi più chi meno, si guarda allo specchio e detesta la sua giovane età per un inestetismo adolescenziale: L’Acne!
In realtà l’acne non ci abbandona mai, e si può formare anche in età adulta, ma sicuramente il periodo dagli 11/12 anni in avanti è realmente molto complicato.
L’acne è un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee, ghiandole annesse al pelo e che producono sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge.
Se la nostra pelle produce sebo in eccesso l’acne può esplodere. In età adolescenziale vengono colpiti soprattutto naso e fronte, in età adulta viene colpita la zona bassa del viso, collo e spalle.
Il poro da cui esce il pelo si ottura riempiendosi di sebo e all’esterno del poro compare un punto bianco oppure un puntino nero, altrettanto brutto ma meno fastidioso perché non provoca infiammazione!
Predisposizione genetica, batteri e squilibri ormonali sono tra le cause principali del problema!
Per fortuna la medicina ha fatto passi da gigante sull’argomento e le soluzioni sono infinite anche a seconda della gravità del problema.
Si va dai rimedi omeopatici come il tea tree oil, che ha un’azione antibatterica forte ed è utile nelle situazioni più lievi, a trattamenti farmacologici, prescritti generalmente dal dermatologo!
Tra queste due estremità esistono poi dei rimedi farmacologici! Un esempio?
Il Benzac un trattamento locale specifico per la cura dell’acne. L’utilizzo delle creme è spesso unito all’acquisto di detergenti antibatterici che detergono la pelle in profondità.
Per gli inestetismi lasciati dall’acne invece è utile sapere che si può porre rimedio! Quindi non abbiate paura!
Come sempre i Dottori della Farmacia Ghersi saranno a vostra disposizione per aiutarvi a contrastare il problema con la soluzione migliore per voi!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più: