Il Grifone spiega le ali. Samp, pareggio inutile
Il Genoa vince ancora nel suo fortino e vola a +6 sul Bari terzo in classifica. La Sampdoria pareggia a Lecce e recupera un punticino allo Spezia: troppo poco per sperare in una miracolosa salvezza. Vediamo insieme il weekend delle due genovesi e analizziamo i prossimi impegni.
Tre punti pesantissimi per il Genoa di mister Gilardino che supera con merito il Perugia e allunga sul Bari. I pugliesi sono incappati nella “trappola Como”, non andando oltre il 2-2, proprio come successo al Grifone a Pasquetta.
I rossoblù, che allo Stadio Ferraris sono una vera macchina da guerra, hanno saputo sfruttare questa ghiotta occasione dando uno strappo – forse – decisivo nella lotta per la promozione. Il calendario del Genoa, va detto, è tutt’altro che semplice: Cittadella, Sudtirol, Ascoli, Frosinone e Bari. Ma il destino di questo campionato, con sei punti di distacco dalla terza, è tutto nelle mani del Genoa. A Cittadella, sabato prossimo, lo Stadio “Tombolato” sarà tutto a tinte rossoblù. Uun’altra vittoria significherebbe aggiungere un mattoncino dal peso specifico incalcolabile verso la Serie A.
La Sampdoria, invece, ha ottenuto solo un punto in casa del Lecce. Davvero troppo poco per una squadra che ha disperato bisogno di punti e che, ancora una volta, ha sprecato un’occasione per riaprire parzialmente la lotta per non retrocedere.
Considerato che al termine del campionato mancano 8 partite e che la quota salvezza è convenzionalmente stabilita a 36/37 punti, i blucerchiati dovrebbero praticamente vincerle tutte per arrivare quartultimi.
C’è però un ultimo barlume di speranza, rappresentato da due fattori. Il primo è che realisticamente serviranno meno punti per salvarsi (l’anno scorso la Salernitana si è salvata addirittura a quota 31). Il secondo è che sabato si gioca proprio contro lo Spezia quartultimo in classifica: vincendo la Samp andrebbe a -7 punti dalla salvezza, con 7 partite da giocare.
È pur vero che, anche accorciando sullo Spezia, i blucerchiati dovrebbero fare i conti anche con Cremonese e Verona, che con loro sgomitano per uscire dalle sabbie mobili. Insomma, la salvezza è una missione davvero complicata. Ma non ancora impossibile.
A cura di: Tommy Imperato
P.S.: tutte le foto sono prese dagli account ufficiali di Genoa e Samp.