Chi sale e chi scende
Tutta Genova conosce bene l’esito finale della stagione 2022/23 per le due squadre cittadine: il Genoa ha festeggiato il ritorno in Serie A dopo solo un anno nel campionato cadetto, mentre in casa Sampdoria è arrivata l’ufficialità della retrocessione.
Il cosiddetto “ascensore” tanto auspicato dai tifosi rossoblù e temuto da quelli blucerchiati, con il Genoa che sale e la Sampdoria che scende, alla fine è diventato realtà.
Tra i primi a scrivermi su Whatsapp per festeggiare la promozione del Genoa c’era zia Mariangela (mai abbiamo tenuta nascosta la fede rossoblù), mentre mio cugino Alfredo era direttamente in campo ad “assaggiare” l’erba del Ferraris dopo l’invasione dei tifosi alla fine della partita decisiva contro l’Ascoli.
Celebrare i successi sportivi del Genoa è un nostro sacrosanto diritto, dopo due anni complicatissimi tra la retrocessione e il conseguente “purgatorio” in Serie B.
Così come non fa male un po’ di sano – ma sportivo – “menaggio” ai cugini sampdoriani che tornano in Serie B dopo 12 anni.
Purtroppo, però, la Sampdoria e i sampdoriani hanno da pensare a ben altro di qualche sfottò dei cugini. Dico purtroppo perché le note vicende societarie in casa blucerchiata non vanno augurate a nessuno, nemmeno ai “rivali” cittadini.
Spero sinceramente che la Sampdoria possa uscire dalle sabbie mobili in cui si trova.
Anche se, per certi versi, un fallimento potrebbe consentire a tutte le persone che vogliono davvero bene al club di ripartire da zero in una categoria inferiore (la Serie D, probabilmente) ma senza debiti e con un progetto a medio-lungo termine che al momento è impensabile.
L’estate 2023 sarà caldissima.
In casa Genoa sul fronte calciomercato, con i tifosi impazienti di vedere i colpi della proprietà 777 Seven per il campionato di Serie A.
Sponda Samp, invece, è davvero difficile capire se il club riuscirà a iscriversi in Serie B o sarà destinata al fallimento.
Comunque vada a finire, spero davvero di poter tornare presto a giocare (e magari vincere …) un Derby della Lanterna. Forza Genoa e buona fortuna, di cuore, alla Sampdoria e ai sampdoriani.
A cura di Tommy Imperato
P.S.: tutte le foto sono prese dai canali social di Genoa e Sampdoria.