La scuola, quella bella!!!
Buon pomeriggio cari amici, ormai lo sapete tutti, per me l’Istituto Champagnat è la scuola perfetta!
I miei figli l’hanno frequentata per 13 anni e prima di loro, mio marito Andrea!
Non pensavo che potesse ancora migliorare invece ogni anno questo Istituto mi sorprende sempre di più!
Qualche giorno fa ho intervistato la nuova Preside, la Professoressa Dajla Boatti, ho atteso la fine della scuola per lasciarle il tempo di vivere questa scuola con un altro ruolo decisamente con più responsabilità!
La Professoressa Dajla nasce allo Champa come insegnante di arte e tecnologia e lo scorso anno le hanno proposto di ricoprire questo importante ruolo.
“Un salto nel vuoto” lo definisce la nostra Preside, dove sicuramente si può cadere, senza farsi del male perché basta guardare gli occhi dei bambini che aiutano a superare le difficoltà nella gestione che questa carica comporta.
Il primo impegno dello Champagnat è quello di prendere in carico i ragazzi, le famiglie affidano la crescita didattica dei loro figli alla scuola e per la scuola è fondamentale riuscire a soddisfare le aspettative dei genitori partendo dalla scelta del personale che deve incarnare lo spirito marista.
Quindi non una didattica fine a se stessa, ma una didattica che fa capire ai ragazzi il perché si studia per esempio facendo capire ai ragazzi come le figure del passato che si studiano possano essere degli esempi in positivo o in negativo.
Un’altra cosa fondamentale è la serenità dei bambini, perché sappiamo bene tutti quanto sia importante trovarsi in un luogo che ci faccia sentire sereni, cercando di far capire loro che lo studio è creare un piccolo bagaglio che piano piano si portano avanti nella vita.
Cercare di appassionare i bambini allo studio piantando metaforicamente in loro il seme della cultura fin dall’asilo per poi arrivare piano dopo le medie a riuscire a capire quale è la loro strada per lo studio trasformando il seme in una bellissima siepe.
I ragazzi in terza media scelgono quale percorso intraprendere in futuro e la nostra Preside consiglia di scegliere la scuola futura non in base alle materie in cui hanno i voti più alti, ma le materie in cui i ragazzi riescono ad ottenere il massimo facendo meno fatica, perché ciò vuol dire che quella materia è nelle loro corde.
Una definizione bellissima della Preside Dajla è che le testoline dei bambini sono come delle spugne e come tutte le spugne naturali sono dure e inutili finché non sono bagnate, ma quando sono bagnate diventano morbide e bellissime e così più idratiamo il cervello dei bambini con nozioni più li aiutiamo ad apprendere.
Lo spirito marista aleggia in questa meravigliosa scuola e la Preside Dajla ringrazia tutti i suoi predecessori che sono stati per lei un esempio da seguire.
Concludo dicendo una frase di Marcellino Champagnat con la quale la Professoressa Dajla ha voluto creare un cartellone:
Per educare bene i ragazzi bisogna amarli e amarli tutti allo stesso modo e su questo si base l’educazione dell’Istituto Champagnat.
Grazie Istituto Champagnat e complimenti Preside Dajla … il suo anno è stato superato a pieni voti!!!
A cura di:
Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Istitutochampagnat.it Facebook Istituto Champagnat Instagram istitutochampagnat