1 Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di bietole erbette (1 o 2 mazzetti)
- 100 gr di riso
- 1 cipolla bianca
- 1 ricotta piccola
- 2 uova
- 40 gr parmigiano grattugiato
- Maggiorana q.b.
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- 100 gr di mortadella
- 300 gr di farina
- 160 ml di acqua
2 Tempo di preparazione: 30 minuti
3 Tempo di cottura: 45 minuti
4 Procedimento:
Questa torta è un grande classico di mia nonna e mi ricorda la mia infanzia e quando ne avrete assaggiato una fetta non potrete più farne a meno.
Il primo passaggio per fare questa torta è impastare la base e lasciarla riposare almeno 30 minuti in frigo coperta, così nel mentre potrete preparare il ripieno.
Mettete il riso a bollire in acqua leggermente salata. Intanto pulite le bietole e tagliatele a listarelle. Tritate la cipolla e fatela imbiondire a fuoco basso in una padella con un filo d’olio. Unite le bietole e fatele appassire un paio di minuti poi aggiungete un pochino di acqua tiepida e cuocete coperte 5/6 minuti. Poi scoprite e fate evaporare tutto il liquido per poi lasciar raffreddare il composto.
Scolate il riso nel mentre e lasciatelo raffreddare. Mettetelo poi in una ciotola con le uova, la ricotta, la maggiorana, il parmigiano grattugiato, la mortadella tagliata finemente, la noce moscata ed il sale ed il pepe. Mescolate e unite le bietole. Dopo aver fatto ciò lasciate riposare il composto bello amalgamato.
Intanto preriscaldate il forno a 180° C statico.
Prendete l’impasto e dividetelo in due con una parte leggermente più grande. Sulla spianatoia infarinata, stendete con il mattarello due sfoglie sottilissime. Mettete quella più grande nella teglia leggermente unta di olio con una parte di bordo in maggiore della circonferenza della teglia.
La seconda sfoglia adagiatela sopra la precedente unta da un po’ di olio così da trasferire il ripieno e appiattirlo con una forchetta. Ancora un filo d’olio e via in forno statico a 180°C per 45 minuti circa o fino a doratura.
Dopo il tempo necessario alla cottura la vostra fantastica torta di riso e bietole sarà pronta per essere gustata.
A cura di: Alessandro Tedoldi Instagram salotto_dei_giovani