Tutti pazzi per Ocean Race
Cari amici di Mariangela, è un po’ che non vi scrivo, sono stata impegnata lavorativamente durante la manifestazione per Ocean Race per il Grand Finale …
Si perché gli amici di Don’Cola caffè con un’ Ape Car attrezzata, erano presenti al Village nella zona Food Truck … e io sono andata ad aiutarli!
Ecco voi, appassionati di vela e non, saprete che dal 1973 The Ocean Race ha rappresentato la sfida più dura per un team e un’avventura senza pari.
Per oltre 40 anni ha avuto un richiamo quasi mitico per alcuni dei più grandi velisti del mondo ed è stata il campo dove le leggende della vela si sono messe a confronto.
The Ocean Race è spesso descritta come l’evento sportivo più lungo e impegnativo dello sport professionistico, la prova più dura nel mondo della vela e uno dei tre grandi eventi della disciplina, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America.
Questa edizione è partita dal porto spagnolo di Alicante, il 15 gennaio 2023 e ha toccato nove diverse città internazionali e si è conclusa, per la prima, storica volta a Genova.
Ecco che la festa ha coinvolto migliaia di appassionati, equipaggi di ogni nazione (ho parlato tutte le lingue che sapevo) dal 24 giugno al 2 luglio all’Ocean Live Park al Waterfront di Levante ex Fiera del Mare tutti (e di tutte le età) hanno potuto vivere gratuitamente tante esperienze tra vela, sport, arte e cultura, premiazioni, innovazione, sostenibilità, musica e spettacolo.
Vogliamo parlare dell’emozione del 1 luglio con il saluto alla Nave scuola Vespucci delle Frecce tricolori???
Le presentazioni delle due squadre calcistiche genovesi, le premiazioni degli equipaggi in arrivo, l’annullo del francobollo dedicato al Grand Finale.
Il Campionato Mondiale del Pesto Special Edition? I vincitori di Alicante, Cape Town, Itajaì, Newport, Aahrus e L’Aja si sono ritrovati a Genova per disputare l’ultima, appassionante sfida a colpi di mortaio.
Che esperienza bellissima. E poi amici, io l’ho vissuta dal punto gastronomico: 12 truck ( furgoni addibiti a cucina) che hanno portato la tradizione genovese e non:
dalla mitica Focaccia di Recco dop al pesto, dai pansoti della tradizione alla pizza bianca romana, dai panini gourmet agli arancini siciliani, dalla golosa pasticceria alla birra d’elite, friselle pugliesi, pulled pork e panzerotti, tutti uniti in una grande piazza del gusto!!!
E poi, chi non è andato al Tezenis Summer Festival, la kermesse di artisti firmata Radio105 in Piazza della Vittoria ???
Appuntamento con la grande musica! Uno spettacolo strepitoso, ricco di ospiti, migliaia di genovesi a cantare e ballare tutti nella piazza più esclusiva della città.
Insomma, tutti pazzi per Ocean Race e Genova a vele spiegate, cari amici di Mariangela!!!
A cura di: Laura Gambardella