Liguria gioia e colori!
Cari Followers di Mariangela, sempre di più il nostro territorio viene amato e consigliato sia dal punto di vista naturalistico che da quello eno-gastronomico.
Una cucina meno condita rispetto ad altre, più semplice, fatta di erbe aromatiche, pesci e tanta selvaggina.
A fianco a prodotti profumati e semplici nella preparazione solo i vini Liguri possono offrire sensazioni abbaglianti!
Ecco perché dall’Enoteca la Formica potete trovare molte etichette provenienti dalla nostra terra.
Lo sappiamo bene tutti, dopo la focaccia il vero Re delle nostre terre è il pesto … ma cosa possiamo abbinare a un buon piatto di trenette al pesto? Ovviamente la risposta è solo una: Un calice di buon pigato!!
Oggi con Silvana andiamo nel ponente ligure a scoprire una piccola cantina dell’imperiese situata in località Pontedassio: Laura Aschero.
L’azienda si muove e valorizza il territorio dalla metà degli anni settanta grazie all’intuizione di Laura Aschero che riprendendo in mano vecchi vigneti è arrivata oggi a regalarci prodotti eleganti, fini e territoriali.
Nello specifico il pigato, il vino scelto da Silvana oggi nel calice è caratterizzato da un bellissimo giallo paglierino vivace, messo al naso ha una buona intensità con sentori di pesca gialla, mela e fiori mediterranei come la ginestra.
Al sorso ha una buona sapidità e il corpo avvolgente del vino vi stupirà!
Un prodotto che Silvana adora ma che aimè come tutti i vini liguri dove le produzioni sono piccoline, è di difficile reperibilità! Quindi correte e non fatevelo scappare!!
I liguri amano la Liguria, i nostri amati “foresti di ogni parte del mondo” amano la Liguria … e allora ringraziamo chi ogni giorno come Silvana si impegna a dare lustro, prestigio e conoscenza della nostra regione e delle sue peculiarità!
Cin Cin!
A cura di: Letizia Miraudo
Per saperne di più:
facebook Enoteca la formica
instagram enotecalaformica