Valorizziamo insieme il gatto nero!
“Volevo un gatto nero, nero, nero
Mi hai dato un gatto bianco Ed io non ci sto più”Cantano felici i bimbi del Piccolo coro dell’Antoniano! Eppure c’è ben poco da stare allegri se pensate che ancora oggi, nel 2023, il gatto nero è tra gli animali che più sono soggetti alla scaramanzia dell’uomo!
Oggi 17 Agosto è la giornata della “Valorizzazione del Gatto nero”.
La giornata nasce per dire basta alle sciocche superstizioni che girano intorno a questo magnifico felino!
Se in alcune tradizioni, come quella italiana, questo animale è legato al diavolo, alle streghe e alla morte: in altre è invece portatore di notizie positive.
Se in Italia il gatto nero che attraversa la strada viene considerato un presagio di giornata negativa… beh sappiate che in paesi anglofoni come: Australia, Scozia e Inghilterra è considerato un porta fortuna. La credenza vuole che chi lo incontra per strada avrà una giornata piena di buone cose.
Credenze positive o negative a parte, il felino dal mantello scuro andrebbe rispettato e amato come tutti gli altri nostri amici domestici! Pensate la follia: il gatto nero è tra i gatti meno adottati nel Belpaese.
Mi chiedo come sia possibile!!! Intanto il nero sta bene a tutti, il nero è sempre elegante e nelle giuste occasioni anche sportivo! Un colore che tutte noi donne amiamo e in cui ci rifugiamo … Eppure nella scelta del gatto domestico prediligiamo boh … altri colori! Che Sciocchezza!
Ora amici, andate indietro nel tempo senza fermarvi al periodo buio del Medioevo … e prendete spunto dagli Egiziani e dai Romani, entrambi grandi popoli che vedevano nel felino un simbolo positivo in grado di allontanare gli spiriti maligni e di prendersi cura delle persone della casa.
ABBATTIAMO LE CREDENZE CHE CI PORTANO A COMPIERE ATTI MALVAGI A QUESTI SPLENDIDI FELINI E URLIAMO A GRAN VOCE: VIVA IL GATTO NERO!!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram