Valorizziamo insieme il gatto nero!

Valorizziamo insieme il gatto nero!

Valorizziamo insieme il gatto nero!

“Volevo un gatto nero, nero, neroMi hai dato un gatto biancoEd io non ci sto più”

Cantano felici i bimbi del Piccolo coro dell’Antoniano! Eppure c’è ben poco da stare allegri se pensate che ancora oggi, nel 2023, il gatto nero è tra gli animali che più sono soggetti alla scaramanzia dell’uomo!

Oggi 17 Agosto è la giornata della “Valorizzazione del Gatto nero”.

La giornata nasce per dire basta alle sciocche superstizioni che girano intorno a questo magnifico felino!

Se in alcune tradizioni, come quella italiana, questo animale è legato al diavolo, alle streghe e alla morte: in altre è invece portatore di notizie positive.

Se in Italia il gatto nero che attraversa la strada viene considerato un presagio di giornata negativa… beh sappiate che in paesi anglofoni come: Australia, Scozia e Inghilterra è considerato un porta fortuna. La credenza vuole che chi lo incontra per strada avrà una giornata piena di buone cose.

Credenze positive o negative a parte, il felino dal mantello scuro andrebbe rispettato e amato come tutti gli altri nostri amici domestici! Pensate la follia: il gatto nero è tra i gatti meno adottati nel Belpaese.

Mi chiedo come sia possibile!!! Intanto il nero sta bene a tutti, il nero è sempre elegante e nelle giuste occasioni anche sportivo! Un colore che tutte noi donne amiamo e in cui ci rifugiamo … Eppure nella scelta del gatto domestico prediligiamo boh … altri colori! Che Sciocchezza!

Ora amici, andate indietro nel tempo senza fermarvi al periodo buio del Medioevo … e prendete spunto dagli Egiziani e dai Romani, entrambi grandi popoli che vedevano nel felino un simbolo positivo in grado di allontanare gli spiriti maligni e di prendersi cura delle persone della casa.

ABBATTIAMO LE CREDENZE CHE CI PORTANO A COMPIERE ATTI MALVAGI A QUESTI SPLENDIDI FELINI E URLIAMO A GRAN VOCE: VIVA IL GATTO NERO!!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.