Una storia buona … come la Focaccia Col Formaggio

Una storia buona … come la Focaccia Col Formaggio

Una storia buona … come la Focaccia Col Formaggio

Focaccia 1Amici del blog, vi racconto una storia: inizia su una spianatoia, con acqua, farina manitoba, olio evo e sale.

Poi, si aggiungono tanto amore, passione per il proprio territorio, manualità e tanta…tanta qualità!

Prendete un bel “testo” di rame stagnato, di quelli antichi e belli rotondi, tirate una sfoglia sottile come un velo, mettetela sul testo…e poi tanto formaggio, crescenza IGP, che si scioglierà durante la cottura , e poi un altro velo di pasta a fare da coperchio.

Di cosa sto parlando? Ma della Focaccia al Formaggio di Recco IGP, una storia che piace a tutti, ne sono certa, una storia golosa , fragrante e profumata.

Diciamo che la Focaccia col formaggio è davvero la Regina dell’estate, le code davanti ai panifici storici e ai ristoranti a Recco lo dimostrano senza dubbio.Focaccia 2

D’altronde esiste un Consorzio Focaccia di Recco col formaggio, costituito nel 2005, che  ha come obiettivo principale il conseguimento della tutela europea Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la famosa specialità gastronomica.

Fanno parte del Consorzio 19 aziende con 24 punti vendita attivi nella zona di produzione che comprende le cittadine di Recco, Avegno, Camogli e Sori.

Al Ristorante Manuelina sono anche “sbarcati”  quelli di Rai1 a luglio, con la trasmissione Camper (deliziosa, se non l’avete mai vista, guardatela),dove la Focaccia col formaggio ha dato spettacolo, con Cesare Carbone perfetto padrone di casa.

Una “Manuelina” che anche quest’anno è stata presente con la sua offerta gastronomica per tutta l’estate, i più attenti non si perderanno le serate di “Manuelina in terrazza” : quella del 12 agosto è stata un grande successo, verrà riproposta sabato 26 agosto con un menù strepitoso di pesce, dove la Focaccia col formaggio della Manuelina sarà inserita  nell’antipasto.

Quindi amici di Mariangela, cosa aspettate? Sabato 26 sta arrivando, non dimenticate di prenotare che i posti sono limitati.

A cura di: Laura Gambardella

Per saperne di più:      Manuelina           Facebook Manuelina          Instagram Manuelina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.