Alimentazione e fitness! Come districarsi?
Amiche e Amici del blog, se anche voi tornati dalle vacanze vi sentite appesantiti … Beh sappiate che la colpa non è del rientro alla normalità, ma dei molti calici di vino, delle ottime cene e degli aperitivi infiniti fatti durante le ferie.
Tornare in città significa quindi non solo riprendere la quotidianità, ma ahimè anche le buone e sane abitudini. Partiamo quindi con il piano di rimessa in forma!
E ributtiamoci nel mondo del fitness con consapevolezza.
Partiamo non da cosa fare o non fare durante un allenamento, ma come comportarsi prima e dopo la palestra con l’alimentazione.
Niccolò, titolare di Target Fitness, oggi ci sfaterà dei miti e ci darà delle conferme … tra novità e ovvietà che fa sempre bene rimarcare.
Per decidere cosa mangiare e quanto tempo prima, dobbiamo soprattutto analizzare il tipo di attività fisica che faremo!
Sarà un’ora di palestra con sforzi impegnativi, ma a sequenze limitate o lunghi giri in bicicletta, maratone o allenamenti brevi ad alta intensità?
Ovviamente a seconda della risposta servirà più o meno accortezza nello scegliere i tempi e i tipi di alimenti da inserire come carburante nel nostro organismo.
In tutti i casi è sconsigliato mangiare a ridosso dell’allenamento perché, i muscoli, il sangue e tutto il nostro corpo sono già impegnati nella digestione e non hanno modo di concentrarsi sull’attività fisica.
Quindi l’ottimale sarebbe fare piccoli spuntini un paio d’ore prima! Ovviamente se si decide di affrontare un allenamento di molte ore e faticoso come per esempio una lunga corsa è opportuno alimentarsi adeguatamente fin dalla sera antecedente.
Non solo amici, ovviamente mantenendo una sana alimentazione bisogna sapere che nelle ore successive all’allenamento, gli sgarri che si fanno sono …. perdonati dal nostro corpo che sarà impegnato ad assimilarle in modo sano e proficuo!
Insomma … fate sport e mangiate!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Facebook Target Fitness Instagram target_fitness_ge