Affitto o non affitto? Questo è il dilemma!
Amiche e Amici del blog, oggi con Giovanni Zafettieri titolare, insieme a Renzo Venturini, di tre agenzie Fondocasa e referente unico del portale “il Borsino Immobiliare”, vediamo se è più o meno conveniente dare in affitto la casa nella nostra bella città!
Spesso sentiamo pareri negativi e comunque bisogna dire che avere dei dubbi porta ad essere scrupolosi e l’attenzione in questo tipo di percorso è importante se non fondamentale.
Le domande sono sempre le stesse:
Si guadagna davvero affittando?
L’inquilino pagherà?
Cosa farò se l’inquilino mi creerà problemi nel liberare l’appartamento?
Come gestire la burocrazia?
Giovanni ci spiega che “affittare non conviene” è un modo comune di dire non più così corretto. Oggi il rendimento medio di una casa in affitto è del 4.5 – 6 %… Beh che dire non male!!!
In termini di guadagno se non si affitta non si incassa il premio mensile e rimangono inalterate le spese di gestione e le tasse legate all’immobile stesso. Inoltre una casa abitata è una casa manutenuta che quindi nel lungo periodo mi creerà meno problemi strutturali.
Avere un inquilino è positivo, ma non si può negare che si possano creare dei problemi che spesso sono legati al mancato pagamento del canone di affitto.
Trovare l’inquilino giusto è un lavoro da professionisti che sanno selezionare con cautela e attenzione la persona non solo attraverso il reddito, ma anche secondo parametri di serietà e rispetto della casa.
Da Fondocasa viene offerto al conduttore e al locatore un pacchetto assicurativo chiamato Canone Garantito che garantisce in tutto e per tutto entrambe le figure!
Un’agenzia immobiliare è inoltre in grado di garantire un contratto di locazione serio che permette al proprietario di casa di tutelarsi anche dall’inquilino peggiore!
Fondocasa ti aspetta per una consulenza!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso Fondocasa Centro Storico Fondocasa Genova Albaro