L’oro giallo della cucina: lo Zafferano!

L’oro giallo della cucina: lo Zafferano!

L’oro giallo della cucina: lo Zafferano!

Chi ama il risotto allo zafferano alzi la mano????

I miei figli ne vanno matti, da piccoli era il riso in giallo oggi è uno dei piatti in cui Alfredo si cimenta più volentieri e che ci regala sempre tanta soddisfazione e profumi!

Forse non lo sapete ma, da sempre l’uomo utilizza e conosce lo zafferano. Troviamo infatti le prime tracce già nel periodo dell’Antico Egitto!

Ovviamente inizialmente era usato solo per cosmesi e per tingere i tessuti poi oggi … va beh, ma ve lo devo proprio dire???

Oggi lo zafferano è pura magia in cucina e sicuramente il risotto alla milanese è uno dei piatti che più riescono ad esaltare i profumi di questo incedibile prodotto!

Lo zafferano è una delle spezie più pregiate, i motivi sono semplici da spiegare e riguardano tutte la produzione e l’esiguità della produzione.

Pensare che per produrre un chilo di zafferano occorrono duecentomila fiori. I fiori viola intenso e bellissimi possono essere piantati solo su un terreno che dovrà successivamente subire una coltivazione a maggese per quattro o cinque anni. Ogni fiore produce solo 3 pistilli e per mantenere le loro caratteristiche e i loro profumi devono essere raccolti all’alba.

Come sempre da Enoteca la Formica trovate solo il meglio. Anche in questo caso Silvana e Laura non si smentiscono e per i loro clienti hanno scelto uno Zafferano superlativo prodotto dall’azienda Mallamaci.

Mallamaci è una realtà della provincia di Reggio Calabria che dal 2005 sviluppa con passione un’agricoltura biologica e rispettosa delle condizioni climatiche e dei valori umani. Un esempio di efficienza e qualità, un’altra grande conquista per la nostra Enoteca di fiducia che come sempre ci dà sapori in grado di stupirci!

Enoteca la Formica la trovate in Via Oberdan a Nervi! Saprà incantarvi con eccellenze italiane da portare a tavola e vini superlativi per riempiere i vostri calici!

Scoprite Enoteca la Formica e anche il suo shop online.

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

www.enotecalaformica.it

facebook   Enoteca la formica

instagram enotecalaformica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.