C’è Ramen e Ramen!
Si dice che la bravura di un cuoco in Italia venga valutata sulla base della sua capacità a cucinare un piatto di spaghetti al pomodoro.
In effetti è nella semplicità che si vede la bravura dello chef a elaborare gli ingredienti.
Ecco, se in Italia da padrone la fa pasta e nessuno ce la può toccare e rovinare con sgarbati abbinamenti, è altrettanto vero che in Giappone è il ramen ad avere la stessa importanza.
Come ormai sapete il Ramen ha una tradizione antichissima, senza sminuirla, ma per spiegarlo semplicemente, il ramen è un piatto a base brodosa che prevede lunghe lavorazioni e un’infinità di profumi diversi.
Pensate che in passato era l’imperatore stesso ad eleggere il miglior ramen dell’impero!
Genova inizia lentamente a imparare la cucina orientale attraverso la nascita di vari punti di ristoro dedicati alla cucina. Ma se è vero che oggi il Ramen si può gustare in vari posti è altrettanto vero che … C’è ramen e ramen!
Tutta la differenza sta nel brodo e scopriamo perché!!
Vi spiego come viene preparato da Broadside e perché è così gustoso e ricco!
Nessuna bustina di brodi già pronti o prodotti confezionati, il brodo viene eseguito lentamente.
Da fornitori di fiducia (tra cui anche i nostri amici di Dalf Carni) vengono acquistati kg di ossa di maiale che una volta lavate e pulite vengono messe a bollire insieme alle verdure per ore … ore … ore e ancora ore … giorni direi!
Una volta completata la cottura, con un potente frullatore, il composto viene tritato e filtrato!
Per il brodo di pesce lo stesso procedimento avviene utilizzando tutti gli “scarti” prodotti dalla lavorazione del sushi, questo permette tanta varietà e soprattutto nessuno spreco.
Volete provarlo?
Dal 19 settembre, Broadside Ramen ha riaperto le porte dopo la pausa estiva!
cin cin!
a cura di: Letizia Miraudo
Broadside Ramen Facebook Broadside Ramen Instagram broadsideramen