Genoa e Samp, serve pazienza
Il Genoa perde a Lecce, la Samp pareggia a Parma: entrambe le squadre hanno bisogno di tempo per trovare la quadra ed esprimere il miglior gioco.
“Pazienza” è la parola chiave che, per una volta, deve accomunare le due squadre di Genova.
Non voglio soffermarmi troppo sull’analisi delle partite di Genoa (sconfitto a Lecce) e Samp (un punto a Parma), ma piuttosto mi preme sottolineare come sia ancora presto per trarre giudizi negativi su allenatori e giocatori.
È vero, i tifosi genoani avrebbero gradito un Grifone un po’ più spavaldo in questo inizio di campionato, mentre quelli blucerchiati speravano in un impatto migliore con la Serie B, soprattutto in termini di risultati.
Ma sia Gilardino che Pirlo sono allenatori giovani, così come giovani sono molti giocatori.
Il Genoa, a Lecce, ha giocato 60 minuti in 10 contro una squadra in grande forma: difficile giudicare la prestazione dei rossoblu. La Sampdoria, a mio avviso, ha preso un buon punto a Parma e prosegue nel lungo e tortuoso cammino verso il tanto agognato ‘bel gioco’ su cui tanto insiste mister Pirlo in settimana.
Il campionato è appena iniziato, servono pazienza e sostegno incondizionato. Il mugugno lo si lasci nel cassetto per qualche tempo.
A cura di Tommy Imperato
P.S. Tutte le foto sono prese dai canali social ufficiali (Twitter, Facebook, Instagram) di Genoa e Sampdoria.