La pausa nazionali fa bene a Genoa e Samp
Dopo gli impegni del weekend appena trascorso Genoa e Samp riposeranno in virtù delle partite delle nazionali. Ecco perché questa pausa è preziosa per entrambi.
La sconfitta immeritata contro il Milan, con inevitabili polemiche arbitrali, e il pareggio ottenuto ad Ascoli con qualche rammarico.
Genoa e Sampdoria portano a casa poco o nulla dall’ultimo fine settimana.
Il Genoa si tiene stretto una buona prestazione contro una delle squadre più forti del campionato, mentre la Samp torna a fare risultato utile ma non riesce a trovare la via dei tre punti.
La pausa nazionali, con l’Italia impegnata in qualificazione europea con Malta e Inghilterra, può fare solo bene alle due squadre genovesi.
Da una parte il Genoa, squadra che ha acquisito fiducia e consapevolezza ma anche alle prese con diversi infortuni, su tutti il bomber Retegui e i centrocampisti Strootman e Badelj.
La pausa servirà proprio a recuperare gli acciaccati, anche se per alcuni (Messias in primis) servirà più tempo.
Dall’altra parte la Sampdoria, che ad Ascoli ha fatto 1-1 grazie al rigore di Borini e proprio allo scadere si è divorato il gol vittoria con De Luca.
Un punto che fa morale dopo le ripetute sconfitte casalinghe, ma la squadra deve ancora lavorare tanto per poter raggiungere una posizione di classifica più consona alle aspettative dei tifosi.
Così come serve tempo per vedere i frutti del lavoro di mister Pirlo, un allenatore estremamente esigente e che difficilmente si fa apprezzare “nel breve periodo”. Ecco perché, in casa Samp, questa pausa è benedetta: lo staff blucerchiato ha due settimane per lavorare con maggiore tranquillità.
Dopo le nazionali il Genoa scenderà in campo con l’Atalanta, la Sampdoria con il Cosenza: due sfide difficili che saranno ulteriormente indicative per il prosieguo del campionato delle liguri.
A cura di Tommy Imperato
P.S.: tutte le foto sono prese dai canali ufficiali di Genoa e Sampdoria.