Altemasi: bollicine di montagna!
Oggi che le bollicine ormai nascono come i funghi in ogni regione di Italia, mi preme dirvi che per me le bollicine migliori sono quelle prodotte in Trentino!
Ora lasciate che vi saluti amici del blog: Buongiorno!
Come sempre eccomi a voi per ubriacarvi di parole sul vino e sul cibo!
Oggi vi voglio parlare di un territorio, di un vino e di una azienda che potrete trovare da Enoteca la Formica!
Quando parliamo di Trentodoc raccontiamo l’emanazione di un territorio unico.
Vigneti scoscesi, baciati dal caldo sole di montagna, accarezzati dalle brezze estive e protetti dal silenzio e dal gelo dell’inverno.
Trentodoc è tradizione, è lavoro manuale, certosino, faticoso e gratificante. Una denominazione che parla di uve sane che crescono in terreni che marcano i loro acini con la mitezza del clima più vicino alle coste del Lago di Garda e le temperature alpine delle vette.
Qui troviamo un’azienda: Altemasi la firma più prestigiosa di CAVIT il Consorzio Viticoltori del Trentino. Altemasi sgnifica: “dai masi più alti” ovvero vigneti che affondano le loro radici nelle colline più alte del Trentino, tra i 450 e i 600 metri s.l.m.
La cantina produce grandi spumanti metodo classico con l’utilizzo di uve Chardonnay e Pinot Nero. I suoi vini sono il risultato di un profondo impegno per la sostenibilità. Altemasi infatti utilizza da sempre tecniche a ridotto impatto ambientale e a grande risparmio energetico.
Da Enoteca la Formica trovate 3 tipologie di prodotto:
Altemasi Trentodoc Millesimato, il prodotto di entrata, una bollicina di conoscenza e avvicinamento al mondo degli spumanti di montagna. Fresco, sapido e allegro perfetto per un aperitivo.
L’Altemasi Blanc de Noir 2017, 100% Pinot nero (uva a bacca rossa), ben 36 mesi di affinamento in bottiglia porta con se il profumo della pesca e la croccantezza ammiccante della mandorla. Un gusto avvolgente e unico!
L’Altemasi Riserva Graal 2014 già dal nome vi indica l’importanza del prodotto. 70% chardonnay e 30% Pinot nero. Fa 60 mesi sui lieviti, la spuma è cremosa e i profumi sono più complessi andando dal miele alla nocciola.
Correte da Enoteca la Formica amici … e andate a scoprire un mondo unico!
Cin cin!
A cura di: Letizia Miraudo
Per saperne di più:
facebook Enoteca la formica
instagram enotecalaformica