Zucca Zucca delle mie brame qual è il ripieno migliore del reame?
Buongiorno amici del blog ormai lo sapete … io amo follemente l’autunno, i suoi profumi, il fatto che si fa la vendemmia, i caldi colori che assumono le foglie, il tartufo, i funghi e poi … lei la regina della tavola: la Zucca!
Colorata e divertente, gustosa ma anche vezzosa … in pochi secondi si trasforma da condimento di un risotto ad elemento di decoro per le feste di Halloween!
Ogni piatto insieme a lei è un’esplosione di vitalità!
La sua tendenza dolce la rende adatta ad essere utilizzata in cucina sia per pietanze salate che per stuzzicanti dessert!
Il Pastaio Salvatore la sceglie come prodotto di punta per numerosi ripieni in questa stagione!
Qualche esempio?
Intanto, facciamo una precisazione Pastaio Salvatore usa solo le zucche qualità mantovana, compatte e carnose, ottime per la cucina!
Con la zucca ci si può sbizzarrire e allora Pastaio Salvatore divertiti quanto vuoi!
Dalle classiche torte di zucca, ai ravioli con mostarda e zucca, oppure i classici ravioli di Mantova con zucca e amaretto: un mix di dolce-amaro con una punta sapida data dal parmigiano.
Mi spiace deludervi ma per questo fantastico piatto della tradizione lombarda, non farò voli pindarici, non cercherò strani abbinamenti.
Mi limiterò a dirvi che i “vecchi” hanno sempre ragione e con una pietanza così mai vino fu più idoneo del Lambrusco Mantovano.
Piccole bollicine per sgrassare e pulire il palato, la nota leggermente amaricante del tannino, la bella freschezza e una nota di frutta rossa fragrante.
È un vino perfetto da abbinare con piatti saporiti e grassi come i tortelli con la zucca!
Che bello ragazzi vivere in Italia!
Che felicità poter gustare tutte queste prelibatezze regionali! Che gaudio poter contare sulla passione di chi come Pastaio Salvatore studia, si impegna e cucina per renderci allegri!
cin cin!
Buon Halloween a tutti!!!
a cura di: Letizia Miraudo
Per saperne di più:
Instagram pastaiosalvatore
Facebook Mamma Chef