Dopo le polemiche per la brutta sconfitta in Coppa Italia la Samp torna a vincere ottenendo il secondo successo consecutivo tra le mura amiche del Ferraris. Il Genoa perde a Cagliari con una prestazione poco convincente.
Samp, vittoria importante
Tre punti. Non serviva altro, dopo le brucianti sconfitte contro Sudtirol e Salernitana.
La prima, ovviamente, per i due gol-beffa subiti nel finale, la seconda per l’impietoso risultato maturato all’Arechi. L’unica risposta possibile era regalare una vittoria convincente ai tifosi rossoblu tra le mura amiche del Ferraris, e così è stato.
La Samp ha vinto soffrendo nel finale contro il Palermo, ma ha vinto da squadra: il primo tempo è totalmente di marca blucerchiata, e anche nella ripresa i padroni di casa hanno diverse occasioni – non sfruttate – per chiudere la gara.
Nel finale la Samp si salva grazie a due interventi decisivi del suo portiere Stankovic e, sotto il diluvio, conquista tre punti pesantissimi. E Pirlo ritrova la fiducia della piazza.
Genoa, passo falso a Cagliari
Il Genoa perde a Cagliari una partita importante in ottica salvezza.
L’impressione è che, al momento, il Genoa patisca l’assenza di Retegui, aggrappandosi quasi ciecamente agli spunti di Gudmundsson.
I giocatori di qualità non mancano, come Malinovskyi, ma non esiste un vero sostituto di ruolo: le alternative, Ekuban e Puscas, non sembrano francamente al livello della Serie A, e la soluzione di domenica, quella di schierare due “falsi nueve” come Albert e Malinovskyi non ha creato particolare apprensione a un avversario modesto come il Cagliari.
A dirla tutta, a mancare non è solo il vice-Retegui: la rosa del Genoa sembra troppo corta.
O meglio, numericamente i giocatori ci sono, ma a mio modesto parere troppi “rincalzi” fanno fatica nella massima categoria.
Credo sia realistico pensare che a gennaio alcuni cambieranno casacca e la società inserirà ulteriori elementi di spessore. Diversamente, è probabile che assisteremo ancora a partite come quella di domenica.
A cura di Tommy Imperato
P.S.: tutte le foto sono prese dai canali ufficiali di Genoa e Samp.