Amici di Mariangela sarò breve: io amo il Tartufo! Stop
Ehhh voi direte, bella scoperta! Ma non crediate, a molti non va a genio … a me piace in ogni stagione e di ogni maturazione, bianco d’Alba, bianchetto, nero liscio oppure scorzone estivo o invernale … Ci sono diverse tipologie di Tartufo come vedete, non tutte sono commestibili però, sono solo sei ed ognuna ha le proprie caratteristiche organolettiche.
Che mistero affascinante sono questi tuberi, vivono in simbiosi con le piante sotto le quali crescono, delicatissimi, con quotazioni da “far girare la testa,” ma è anche questo che rende la ricerca e l’acquisto del Tartufo un’esperienza unica ( davvero, una volta ogni tanto si può fare diciamolo) e affascinante.
E qui vi chiedo, amici gourmand del Blog, voi comprate Tartufi? Dove? Avete il vostro fornitore di fiducia? Ecco, anche questo è un aspetto di gran fascino, perchè gli estimatori ( e i golosi come me) hanno il loro venditore di fiducia che di solito è a sua volta un “Trifulè”.
E chi non se ne capisce granché e volesse fare una esperienza di gusto unica, ma con un prezzo giusto? Io un consiglio ve lo do volentieri, avendo già fatto esperienza in merito.
Perché i tartufi d’Alba migliori, li trovate a Recco!!! Siii non scherzo.
Al Ristorante Gourmet della Manuelina, venerdì 24 novembre la serata più “profumata” dell’Autunno: come ogni anno ci sarà il banco del trifolaio, che vi aspetterà per scegliere ed acquistare il miglior tartufo bianco d’Alba ( a peso) da usare per tartufare a piacere il menu della serata.
Il menù?
L’immancabile Focaccia al Formaggio della Manuelina
la capasanta d’autunno
i raviolini ripieni di coniglio con demi glass ai porcini, gocce di bietola e tartufo nero
uovo croccante cotto a 64° con parmantier al parmigiano
il goloso gelato alla crema mantecato al momento, tutto in abbinamento con un Barolo 2018 Ceretto in magnum. Che dire?
Correre subito a prenotare!!
A cura di: Laura Gambardella
Per saperne di più: Manuelina Facebook Manuelina Instagram Manuelina