Non chiedetemi perché, ma ogni volta che penso a questo articolo dedicato alla televisione, e vi assicuro che gli articoli non escono sempre facilmente dalle dita delle mani … mi viene da canticchiare “TANTI AUGURI A CHI TANTI AMANTI HA … TANTI AUGURI …”
Sarà che se ripenso alla televisione italiana non posso non pensare alla nostra Raffaella e al suo immancabile caschetto biondo.
Nella sua semplicità e forse leggerezza questa giornata mondiale dedicata alla TV è sicuramente un buon modo per ricordare quanto il tubo catodico ci ha tolto e quanto invece ci ha donato.
La televisione amata e odiata è stata nei suoi primi anni per l’Italia del dopo guerra la prima fonte di istruzione con il celebre programma di Alberto Manzi “Corso di istruzione popolare per adulti analfabeti”.
La tv è stata la nostra finestra sul mondo, sulla storia che si sviluppava sotto i nostri piedi, è stata portatrice di guerre ma anche di unioni, di barriere e di distruzione di muri.
Ci sono immagini nella storia della TV Italiana che per sempre tutti noi ricorderemo: dall’ombelico scandaloso della Carrà alla faccia storta e buffa di Totò in Guardie e Ladri, dalla prima bellissima Miss Italia di colore, ai vestiti protesta della Ferragni, alla vittoria dei mondiali dell’Italia nel 2006 …
LA TV! Se non ci fosse dovrebbero proprio inventarla! Con i suoi suoni, il suo trash e la sua bellezza …
Oggi ogni rete e ogni TV a pagamento omaggerà questa straordinaria e rivoluzionaria invenzione … e anche noi nel nostro piccolo vogliamo ricordare questa giornata perché alla fine la televisione è parte integrante della vita di ogni italiano!
Buona giornata della TV a tutti!