Ragazzi, domani 2 dicembre, all’Istituto Champagnat per l’Open Day ci siete??!!
La mia scuola e quella di mio fratello, una scuola speciale che ci ha formato in modo culturale ed educativo. Io ne sono certo, lo vedo e lo sento, e ne andiamo davvero fieri.
Durante l’anno scolastico l’Istituto Champagnat svolge due Open Day per permettere a chiunque sia interessato di conoscere l’offerta formativa.
Negli ultimi miei anni in quella scuola, la scuola materna si è insediata al piano inferiore, devo dire con molto successo.
La scuola primaria e secondaria sono rimaste nel palazzo principale. Ma, credetemi, lo scambio tra gli alunni, avveniva spesso. Quindi anche noi “grandi” avevamo modo di entrare in contatto con i piccoli spesso. Nelle messe, come quella di Natale, dove i “grandi” entravano in chiesa per mano ad un “cucciolo” della materna. Che bell’immagine di passaggio di studi ed esperienze, mi è rimasto molto nel cuore questo aspetto.
Infatti, nonostante io oramai, dopo cinque anni di Liceo Cassini, sia uno studente universitario, ogni Open Day sono andato a portare un saluto ai miei insegnanti, alle mie maestre, a guardare la mia scuola ( ohhh tutto mi sembra incredibilmente uguale…) la cucina, la chiesa.
E poi, importantissimissimo…. ho vissuto il tempo libero in 8 anni di scuola ( mio fratello 13 perchè ha fatto il liceo allo Champa) all’aria aperta!!!
Ma volete dire la differenza? Le ricreazioni si facevano in campetto tutto l’anno, basta non piovesse.
Importantissimo, mia madre allora lo considerò un valore aggiunto.
L’Open Day si svolge in un clima di familiarità, gli insegnanti risponderanno a tutte le domande possibili.
La cosa fighissima è che durante tutto l’arco della giornata i bambini che verranno con le famiglie a “conoscere” lo Champa potranno partecipare a diversi laboratori molto coinvolgenti, facendoli
sentire a casa…
perchè lo Champa è casa!!
A cura di : Giacomo Gambardella salotto_dei_giovani
Istitutochampagnat.it Facebook Istituto Champagnat Instagram istitutochampagnat