Finalmente i Carciofi!!!

Finalmente i Carciofi!!!

carciofi e tartareDa pulire sono una noia mortale … Da portare nei sacchetti della spesa ancora peggio, perché con le loro spine bucano, rompono e graffiano …

Ma quando li metti in bocca …. sei una persona migliore … Felice!

Io personalmente li aspetto tutto l’anno e quando arrivano ne faccio incetta!

Ovviamente parlo del prodotto che riempie i banchi di frutta e  verdura di tutta Genova in questo periodo: il Carciofo.

Anche da Trattoria detta del Bruxaboschi sono finalmente arrivati i Carciofi!!!

Il Carciofo è davvero uno di quei prodotti che va bene dall’antipasto fino alla seconda portata e si esalta in ogni sua preparazione dal semplice carciofo crudo al risotto … ogni piatto prende vita con davvero pochi semplici passaggio.

In Italia oltretutto troviamo almeno 10 tipologie di carciofo e per ogni regione di Italia troviamo un’interpretazione diversa.carciofi fritti

Da Bruxaboschi la cucina propone diverse prelibatezze: la mia preferita la Tartare di Fassona Oberto con scaglie di grana e Carciofi crudi, lo sformato di carciofi con fonduta della val d’Ayas, il must per eccellenza il carciofo impanato e fritto … e poi le fantastiche costine d’agnello impanate e fritte!

Ve lo giuro non so scegliere quale piatto mangerei per primo e mentre scrivo (sono le 5e10 di mattina) ho l’acquolina in bocca!!!

carciofiAltro che dieta … Bruxaboschi mi tenta in continuazione!!!!!

Abbinare un vino al carciofo è sempre molto difficile, soprattutto se il prodotto è crudo, questo per via del tannino molto potente dell’ortaggio.

In linea generale è sempre opportuno scegliere il vino da bere sulla base di tutti gli ingredienti presenti nel piatto ed evitare comunque rossi troppo corposi e tannici!

Per fortuna io non ho di questi problemi, perché quando vado da Bruxaboschi con la mia famiglia, Giovanni sceglie per me il vino giusto da abbinare!

A  me basta solo brindare…. e mangiare!

Vi informo che Trattoria detta del Bruxaboschi oltre ai soliti orari, sarà aperta eccezionalmente venerdì 8 dicembre sia a pranzo che a cena e lunedì 18 dicembre solo a cena.

A cura di:

Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Bruxaboschi.com     Facebook Trattoria detta del Bruxaboschi      Instagram bruxaboschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.