Ho provato a rispondere a questa domanda analizzando non solo gli ultimi risultati delle genovesi, ma tenendo anche in considerazione lo stato di forma delle due squadre e la situazione societaria.
Ecco le mie considerazioni.
Il Genoa, forte del pareggio con la Juventus e della vittoria corsara a Reggio Emilia contro il Sassuolo, passerà decisamente un buon Natale.
Da tempo i rossoblu non arrivavano al 25 dicembre con 19 punti in saccoccia in 17 partite giocate.
Mister Gilardino, dopo la bruciante sconfitta contro il Monza, sotto l’albero dei tifosi rossoblu ha portato in dono la prima vittoria fuori casa del campionato, 4 mesi dopo l’ultima volta.
Ekuban, il sostituto di Retegui (ancora infortunato, una delle poche note dolenti di questa stagione) si è finalmente sbloccato segnando un goal decisivo.
Gudmundsson continua a incantare: se resterà anche la prossima stagione sarà ancora la stella assoluta del club, ma se andrà via rimpinguerà le casse di 777.
Ecco, anche sul fronte societario, a parte modeste preoccupazioni per i vincoli al calciomercato imposti dalla FIGC, direi che i tifosi possono dormire sonni tranquilli. La nuova proprietà sta sistemando i conti e pagando i debiti. Un’utopia, fino a qualche anno fa…
E per la Sampdoria sarà un buon Natale? Sarebbe facile rispondere di no, dopo la sconfitta casalinga contro la Feralpi Salò, peraltro viziata da un gol annullato al 90′ che, tutto sommato, così irregolare non sembrava…
Di sicuro i tifosi passeranno le feste arrabbiati per questo risultato, ma il Natale blucerchiato può e dev’essere nel segno della speranza.
Il 2023 è stato un anno difficile, segnato dalla retrocessione e dal brivido del fallimento.
Poi c’è stata la rinascita, pur tra mille difficoltà, in primis l’iniziale crisi di risultati per il nuovo mister Andrea Pirlo.
Oggi la Samp sembra aver ingranato, ritrovando gioco, identità e punti in classifica.
Nelle ultime uscite i blucerchiati sono tornati a far divertire e appassionare i tifosi. Tanti di loro avranno chiesto a Babbo Natale che questo trend continui, senza intoppi, anche nel 2024.
A cura di Tommy Imperato
P.S.: tutte le foto presenti in questo articolo sono state prese dai canali ufficiali di Genoa e Sampdoria.