Il Genoa pareggia 1-1 al Ferraris contro l’Inter e chiude in bellezza il 2023.
Un punto che ne vale tre, dal momento che davanti al Grifone c’era una delle squadre più in forma del campionato.
La prestazione dei rossoblù è stata tra le migliori della stagione e ha costretto i nerazzurri a una brusca frenata nella corsa allo Scudetto.
L’ultima sfida del 2023 ha promosso a pieni voti mister Gilardino, capace di interpretare alla perfezione la partita e di dare alla squadra un’identità ben precisa, un mix di equilibrio e coraggio.
La qualità, del resto, non manca, e alcuni giocatori hanno dimostrato di meritare la chiamata di una “big”: su tutti Dragusin, non solo per il goal segnato ma per l’ennesima prestazione sontuosa in marcatura.
Gudmundsson non è più una sorpresa: non segna, ma confeziona l’assist per l’1-1 ed è un pericolo costante per la difesa ospite con le sue serpentine e i suoi passaggi filtranti. Martinez, in porta, è stato sicurissimo: decisivo con un paio di interventi su tiri ravvicinati, è provvidenziale anche in uscita sui calci piazzati interisti: dopo un avvio complicato, il portiere spagnolo sta effettivamente meritandosi un posto da titolare in Serie A.
La vera bocciatura è per la coppia arbitrale Doveri-Irrati, il primo in campo e il secondo al Var. Assurdo convalidare il goal dell’1-0 dell’Inter, frutto di una spinta evidente di Bisseck su Strootman.
Un vero pasticcio a cui tutta l’Italia sportiva ha sinceramente fatto fatica a credere.
Per fortuna, il Genoa ha spento le polemiche pareggiando pochi minuti più tardi e guadagnando un punto preziosissimo contro una vera corazzata.
I tifosi rossoblu salutano con un sorriso il 2023, l’anno del ritorno in Serie A, guardando con ottimismo alle prossime sfide del 2024.
A cura di Tommy Imperato
P.S. Tutte le foto sono prese dai canali social ufficiali del Genoa.