1 Ingredienti per un bicchiere
- 2 cucchiai di zucchero di canna bianco
- 45 ml di rum bianco
- 20 ml di succo di lime fresco
- 40 ml soda
- ghiaccio
- 2 rametti di menta fresca
2 Tempo di preparazione: 5 minuti
3 Tempo di cottura: nessuno
4 Procedimento:
Pestare il lime tagliato a cubetti insieme allo zucchero finché il lime non sarà completamente spremuto.
Dopodiché aggiungere il rum e pestare ancora per poco per amalgamare il rum con il lime e lo zucchero.
Infine aggiungere la menta (schiaffeggiandola con la mano in precedenza per rilasciare completamente gli aromi) e colmare con ghiaccio (la ricetta originale richiede il ghiaccio a cubetti normali, oggi giorno viene utilizzato principalmente il ghiaccio tritato, vanno bene entrambi) chiudere con la soda.
La storia del mojito:
La paternità di questo fantastico drink viene solitamente attribuita al bartender dello storico bar cubano ‘La bodeguita del medio’ di nome Angelo Martinez.
Il drink conquistò la fama mondiale in pochissimo tempo, grazie anche al premio Nobel Ernest Hemingway, che era un assiduo bevitore di mojito durante i suoi soggiorni a Cuba.
Nonostante questa sia la storia più realistica per la nascita del mojito, si dice anche che in realtà questo drink abbia origini ben più antiche; sembra che Sir Francis Drake, noto pirata del 16esimo secolo bevve regolarmente un drink molto simile al mojito che però ai tempi veniva chiamato El Drake.
Fatto sta che questo drink ha raggiunto la fama mondiale, ed è senza dubbio uno dei più amati.
Per quanto mi riguarda non c’è nulla di meglio che fare un bel aperitivo estivo in spiaggia con un bel mojito rinfrescante.
Anche se non è ancora stagione, scommetto che vi è venuta voglia di bere un bel mojito, quindi seguite le semplici indicazioni che vi ho dato, e scommetto che non ve ne pentirete.
Come sempre Enoteca La Formica sarà a vostra disposizione pe consigliarvi il miglior rum!!!
A cura di: Filippo Pedemonte
Per saperne di più:
facebook Enoteca la formica
instagram enotecalaformica