Le APP di Sicurezza per le Donne

Le APP di Sicurezza per le Donne

Care Amiche mie, lo sapete se posso spesso rimango fuori dai temi oscuri, cerco di trattare argomenti che possano donare un po’ di pace nelle vostre giornate. Ma la questione è seria e tutte le donne del mio ufficio e le mie amiche hanno sentito la necessità di questo articolo.

App donneLa violenza sulle donne ha numeri sempre più disarmanti in Italia e nel mondo ecco perché vi voglio solo dare qualche riferimento di APP utile per aiutarvi in momento di paura o bisogno.

Parto dalla più conosciuta Where are you, l’app ufficiale istituita dal 112 scaricabile gratuitamente dalle varie piattaforme.

L’App consente di collegarsi velocemente al Numero Europeo d’Emergenza 112. In caso di pericolo basterà entrare all’interno della schermata e avviare una chiamata che potrà essere anche in forma di “chiamata silenziosa” in caso in cui ci trovassimo in una situazione in cui abbiamo bisogno di aiuto, ma non possiamo parlare.

L’ operatore dall’altra parte riuscirà subito a vedere i nostri dati inseriti in fase di registrazione e localizzare la nostra posizione.

Il 1522 è il numero sempre attivo antiviolenza e stalking attivato dal Consiglio dei Ministri. Scaricando l’app potrete: Chiamare o messaggiare con un’operatrice, attivare i dispositivi di emergenza e leggere i consigli per la sicurezza.Le APP per le Donne

Wher è l’applicazione aggiornata dalle donne e consente di consultare la strada più sicura da percorrere sulla base dei consigli dati da altre 50000 donne in tutta Italia.

L’ultima è Viola Walkhome ed è un servizio di video-accompagnamento.

L’app è utile per tutte le donne che non si sentono sicure e cercano compagnia nel ritorno verso casa la sera.

L’applicazione in caso di emergenza attraverso i suoi volontari selezionati allerta immediatamente le forze dell’ordine. Si tratta di un servizio gratuito ed è attivo anche fuori dai confini.

Ecco una piccola guida delle app che a mio parere devono essere sui vostri cellulari, se ne avete altre vi invito caldamente a condividerle con noi nei commenti.

Un abbraccio a tutte voi.

a cura di: Mariangela Guido

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.