Nutella … che altro dire!?!

Nutella … che altro dire!?!

NutellaInizialmente conosciuta ad Asti con il nome della maschera tradizionale del carnevale torinese,  “Giandujot”, la crema più amata al mondo nasce come panetti da sciogliere.  é solo per facilitare la vita ai pasticceri che 5 anni dopo nacque la versione spalmabile, chiamata “Supercrema Giandujot”. Ma il nome difficile da memorizzare e quindi da esportare portò Michele Ferrero, nel 1964,  a inventare un suono orecchiabile in tutto il mondo e facilmente riconoscibile: Nutella dall’unione di nut, che significa «nocciola» in inglese, ed  -ella suffisso tipicamente italiano!

Con una produzione che oscilla intorno alle 360/370 mila tonnellate all’anno la Nutella è uno dei marchi che rende nota l’Italia in tutto il mondo.

L’idea geniale si deve a Pietro Ferrero che nel 1946  con un’Italia che esce da uno dei periodi storici più tragici della sua storia decide di addolcire il paese mescolando insieme una pasta dolce fatta con nocciole, zucchero e il poco cacao.

Una soluzione geniale nata dalla difficoltà di reperire cacao sul mercato nazionale e dalla grande facilità invece di raccogliere nocciole nelle Langhe!

E’ la gioia dei bambini e vizio capitale degli adulti che quando se la trovano davanti tornano infanti e da un innocuo cucchiaino danno fine al barattolo!Passione Nutella

La crema spalmabile ha attraversato la storia dell’Italia e del mondo intero e con edizioni speciali ha reso omaggio alla nostra storia e alla sua vita nella nostra vita!

Pane e nutella, nutella e cucchiaio, nutella e gelato, nutella e crostate… vabbè è lei la regina incontrastata della cucina dolce italiana! E proprio a lei la blogger americana Sara Rosso (di chiare origini italiane direi) ha deciso nel 2007 di dedicarle questo giorno.

Quindi followers sbizzarritevi anche voi e oggi regalatevi un giorno di ricette nutellose e postatele sui vostri social e anche nei commenti se vi fa piacere!

Facendo riferimento al titolo di questo articolo: Nutella … che altro dire!?! … vorrei aggiungere che il 5 febbraio oltre ad essere la giornata mondiale di questa crema deliziosa … è anche il mio anniversario di matrimonio con il mio principe azzurro Andrea … dolcezza su dolcezza!!!

Altro piccolo particolare dedicato alla nutella e al mio matrimonio, il caro amico di famiglia Mimmo, mio testimone di nozze, è golosissimo di nutella!!!

Anzi ora mi viene in mente un altro particolare che mi lega alla nutella, questo nome è nato nel 1964 per cui quest’anno compirà 60 anni, come la mia Bettina!!!

Buon anniversario marito mio e auguri cara Nutella!!!

A cura di: Mariangela Guido

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.