A differenza di ciò che il nome Moskow mule può far intendere, questo cocktail non ha nulla a che vedere storicamente con Mosca. Solamente il distillato base cioè la vodka. Il cocktail difatti nasce a New York nel 1941 al Chatham Bar.
Due imprenditori John G. Martin e Jack Morgan. Il primo un importatore di distillati che da poco aveva cominciato a distribuire la Vodka Smirnoff negli USA, con pochissimo successo, e il secondo invece proprietario di un locale molto di moda ad Hollywood.
Che da poco aveva creato una sua bibita (Ginger beer) a base di zenzero, che però non guadagnò inizialmente popolarità.
I due perciò decisero di abbinare i loro due ingredienti con un po’ di lime per creare un cocktail, che con quel pizzico di piccantezza dovuta dallo zenzero “scalciava come un mulo” all’ assaggio.
Da qui la provenienza del nome Moskow Mule. Con la vodka che richiama Mosca. Decisero poi di servirla in una suggestiva tazza di rame che da lì in poi fu l’identità di questo cocktail.
1 Ingredienti per un bicchiere
- 50 ml di Vodka
- 15 ml di Lime
- ghiaccio
- Ginger beer a chiudere
2 Tempo di preparazione: 5 minuti
3 Tempo di cottura: nessuno
4 Procedimento:
Versare in una tazza di rame (se si possiede) altrimenti in un bicchiere da long drink la vodka e il lime.
Aggiungere il ghiaccio
Versare la ginger beer fino a colmare il bicchiere
Dare una leggerissima mescolata dal basso verso l’alto
Piccolo fatto curioso:
Negli anni a seguire si scoprì che la tazza di rame oltre a caratterizzare il Moscow mule dal punto di vista estetico, dona anche un sapore differente in quanto il rame ossida la vodka al primo contatto!
A cura di: Filippo Pedemonte
Per i vostri cocktails vi consiglio:
facebook Enoteca la formica
instagram enotecalaformica